Excite

Auto europee comprate negli Usa e spedite via mare. Il risparmio è assicurato

Gli automobilisti europei possono risparmiare sul parco macchine. Il procedimento è alquanto complesso, ma di sicura convenienza.

Un intermediario contatta il rivenditore americano e compra il veicolo come se fosse per uso proprio; poi lo passa al cliente, il turista europeo, come automobile di seconda mano, occupandosi anche di spedirgliela a casa. Le auto, disposte per il mercato americano, una volta rientrate in Europa devono essere nuovamente omologate e spesso per il trasporto su nave c'è una lunga attesa. Ma con un po' di pazienza e inventiva anche questi ostacoli vengono superati. Altra procedura è quella di ricercare su internet i rivenditori di tutti gli Stati Uniti e far trovare al cliente un veicolo in ottimo stato con pochi chilometri e pochi mesi di vita.

Sono molti, infatti, gli automobilisti europei, in particolar modo tedeschi, che hanno scoperto la possibilità di risparmiare fino al 30 per cento sui prezzi europei acquistando negli Stati Uniti una vettura di lusso europea, facendosela spedire via mare. Molti concessionari americani, inoltre, concedono spesso forti sconti a causa della crisi economica che ha investito il Paese. Così negli Stati Uniti i prezzi delle vetture d’importazione europee sono spesso molto più vantaggiosi rispetto all’Europa.

Ma le case costruttrici non sono rimaste a guardare e per tentare di ostacolare il commercio delle auto vendute in un Paese a prezzi inferiori rispetto a quelli del luogo d’origine (il cosiddetto mercato grigio), hanno ideato veri e propri meccanismi di sbarramento la cui violazione prevede un'azione legale. In questo modo il concessionario americano che importa auto tedesche non può vendere una vettura nuova ad un turista dell’Unione europea non residente negli Stati Uniti che ha intenzione di portare l'auto in Europa. Ma il modo per raggirare questa procedura è stato presto trovato.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017