Excite

Auto ferma per molto tempo, ecco cosa fare

Cosa fare con una auto che non sarà utilizzata per un periodo di tempo medio lungo? Beh, le alternative sono due. Lasciare la quattro ruote in un garage oppure in strada tra polvere e bizze del meteo con le conseguenze del caso, oppure prendere qualche piccolo, ma utilissimo accorgimento.
    annunciauto.it

Olio e benzina

Se l'auto non sarà utilizzata per un lungo periodo di tempo, è assolutamente necessario cambiare olio e filtro con aggiunta di additivi particolari. In tal senso, è bene ascoltare il parere del meccanico. Capitolo benzina: riempi il serbatoio con carburante di alta qualità ed eventualmente aggiungi un prodotto che eviti alla benzina di condensarsi. Anche in questo caso è bene chiedere un parere ad un professionista.

Pneumatici e liquido di raffredamento

E' bene, inoltre, gonfiare gli pneumatici. Al tuo ritorno è probabile che ritroverai le gomme molto dure. E' normale, ma l'inconveniente sarà risolto dopo aver percorso poche decine dichilometri. Dai uno sguardo al livello del liquido di raffredamento.

Non attirare gli animali

Pulisci bene l'interno dell'autovettura (specie da eventuali residui di cibo). Tieni presente che i tappetini possono causare muffa quindi è bene rimuoverli. Se l'auto è riposta in garage, inoltre, è bene inserire un panno all'interno del tubo di scappamento per evitare la formazione di nidi. Abbassa legermente un finestrino (non tanto da consentire ad animaletti di piccole e piccolissime dimensione di introfularsi all'interno).

La batteria

Il consiglio main stream è: rimuovi la batteria e collegala ad un ricabatteria all'esterno del cofano. Attenzione però. Perché è possibile che una manovra del genere rimuova tutti i codici del computer di bordo. Anche in questo caso, ascoltare i consigli di un professionsita è più che mai utile.

Ultimi consigli

Inoltre è bene inserire un po' di olio nei tubi delle candele per evitare la formazione di ruggine. Arrotola i parabrezza con una pellicola di plastica, abbassa il freno a mano (inserisci dei blocchi di cemento dietro le ruote) e copri l'auto solo se non è all'interno di un garage. Infine, inserisci da qualche parte un post it con tutte le operazioni fatte, in maniera tale che al ritorno saprai dove intervenire per ristabilire la normale routine della tua auto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017