Excite

Non semplici auto, ma Ferrari: 2009, ottima annata

Senza di loro perde molto fascino il mercato delle auto: le Ferrari (2009, ad esempio) sono da sempre protagoniste della scena, per potenza, stile ed eleganza. In particolare, qualche anno fa la casa di Maranello portò con sè delle novità interessanti, in seguito vetture di successo e portatrici sane di una guida adrenalinica.

Prendiamo la Ferrari California: la prima Gran Turismo Modenese con un motore centrale V8. Un'auto in grado di combinare sportività senza compromessi e versatilità, garantendo il massimo piacere di guida tipico delle Ferrari. Questa, in particolare, era (ed è) una GT convertibile con hard-top a scomparsa, rendendola un'auto dalla duplice anima: Coupé e Spider in un'unica soluzione. Si basa sull'originale concetto 2+, che fornisce una grande flessibilità, per l'utilizzo in diverse condizioni di guida.

Design ai massimi livelli, linee sinuose: per certi tratti sembra quasi di vedere la mitica 360 Modena, per altri una...Mercedes, nel senso che i fari anteriori richiamano vagamente il modello Slk. Sono presenti, comunque, modifiche sotto al cofano, con il motore, montato in posizione anteriore-centrale e iniezione diretta, 4300 cc di cilindrata e ben 460 Cv. Nuova costava sui 180.000 Euro, mentre usata è sul mercato a circa 145.000 Euro (con non meno di 30.000 Km sul groppone).

Non c'è che dire, una grandissima auto. Ferrari 2009 anche la nuova F430: motore centrale posteriore, invece che anteriore come sul resto della gamma. Molto veloce e molto cara, visto che dovrebbe posizionarsi sui 185.000 Euro. La versione Coupé è arrivata sul mercato nel tardo 2010: recentemente si è parlato del modello con hardtop scomponibile a movimentazione elettrica, in stile California. Per la Ferrari il definitivo abbandono della capote in tela.

Chiudiamo con l'allestimento Handling GT Evoluzione (HGTE) per la 599 GTB Fiorano. Gran risalto alla sportività della 12 cilindri, con il poderoso propulsore plurifrazionato che ha ricevuto modifiche all'elettronica. Un nuovo impianto di scarico, foriero di sinfonie esaltanti. Dal colore rosso rubino (sì, proprio come il vino), brillante e di grande impatto, grazie a ben tre strati di verniciatura.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017