Excite

Auto Fiat a metano: per il futuro dell'ambiente

  • fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/metano/metano.jsp

Produzione auto Fiat a metano

Come ormai tutte le casa automobilistiche mondiali hanno fatto, anche la Fiat si è adeguata alla produzione di veicoli a metano. Questo combustibile infatti rappresenta la nuova frontiera dello sviluppo eco sostenibile, offrendo emissioni più basse e più "pulite" e un minor costo al distributore. Il listino delle auto Fiat a metano comprende 7 modelli, anche se, tenendo conto delle differenti versioni sviluppate, ci si rende conto che in realtà le auto proposte sono 21. Si tratta della Panda 1.2, versioni Natural Power Climbing e Dynamic, della Grande Punto 1.2 Natural Power, della Doblò 1.6 Natural Power Active, Dynamic o Emotion, della Multipla 1.6, nelle tre differenti versioni Active, Dynamic, Emotion, proprio come la Punto Classic o la Evo 5p o 3p. Ovviamente, però, è possibile dotare la propria auto di un impianto metano anche se non rientra in questa lista: dunque non ci sono scuse per non inquinare meno

Vantaggi auto a metano

I vantaggi di questo carburante sono svariati, e volendo analizzarli dal punto di vista ambientale prima di quello economico, è sufficiente sottolineare il fatto che il metano è la forma più pulita di combustibile presente sul mercato mondiale, e che dunque utilizzandolo si produce un bassissimo quantitativo di Co2. Dal punto di vista strettamente pecuniario invece la Fiat informa i suoi consumatori che con meno di 10 euro è possibile effettuare un pieno di metano nella propria auto, che, considerando l'inesorabile crescita del costo del petrolio, non può che essere un ottimo incentivo per chi volesse abbandonare il mondo della benzina o del diesel.

Svantaggi auto a metano

In realtà gli svantaggi di queste auto non riguardano la vettura o il metano in sè, bensì il numero di distributori presenti sul territorio nazionale. E' infatti evidente che i punti di distrubuzione del metano siano in netta minoranza rispetto a quelli di benzina, diesel e anche GPL, l'altra concorrente semi-ecologica. Tra le regioni la più ricca di questi distributori è l'Emilia Romagna, ma in generale in tutto il settentrione la quantità non è poi così scarsa. Il discorso purtroppo cambia se si analizza il meridione, dove comprare una Fiat metano comporta gli stessi vantaggi del resto d'Italia, ma di certo sarà più complicato farvi rifornimento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017