Excite

Una nuova auto Ford? Ka, al vostro servizio

La forte crisi che ha colpito il settore automobilistico, soprattutto quello italiano che accusa un ribasso senza precedenti, impone alle case produttrici scelte drastiche: è tassativo abbassare i costi proponendo comunque prodotti che riescano a convincere ed invogliare il cliente. Su queste difficili premesse nasce una nuova auto: Ford Ka.

Comportamento su strada. Nata da numerose modifiche all'assetto della (già ottima) base della Fiat 500, offre un comportamento sempre brioso, dinamico e divertente. Consigliato l'ESP (ad un prezzo di circa 250 euro). Per la versione 1.3 TDCi sono previsti freni a disco autoventilanti: il motore risponde bene tra i 1500 e i 4000 giri e risulta più pronto in ripresa rispetto al 1.2 benzina. La tenuta di strada è sempre ottima, grazie anche alla generosa gommatura da 16 pollici e l'assetto ribassato. Ideale in città: si destreggia nel traffico senza problemi e con un'ottima agilità.

Consumi. Su Strade Extraurbane, 16,4 Km/litro: il motore ha poca spinta ma la Ka eccelle in curve e tornanti. In Autostrada, 19,3 Km/litro: la rumorosità del motore aumenta a velocità vicine al limite di 130 Km/h. Buoni invece i consumi e la stabilità in rettilineo. Buona l'accelerazione: lo scatto 0-100 Km/h avviene in 14,3 secondi, mentre la velocità massima è di 163 Km/h.

Prezzi di listino: il modello 1.3 TDCi Titanium da 75 cavalli ha un prezzo di 12.750 euro mentre la versione base parte da 11.500 Euro.

Interni. Massima cura nei dettagli, ottima scelta di materiali e combinazioni di colori. La vasta gamma di schemi di colori permette di personalizzare la propria Ka in modo fantasioso e moderno con abbinamenti come antracite-antracite, corallo-antracite oppure turchese-beige.

Comfort. Optional, dotazione e funzionalità di livello superiore. L'ampio spazio interno accoglie da una a quattro persone. E' possibile scegliere tra le dotazioni pack plus e titanium pack, con varianti quali sedile del guidatore regolabile in quattro posizioni e memoria meccanica della posizione, ribaltabile e con accessori, il sedile del passeggero completo di vano portaoggetti, i sedili posteriori con schienale e poggiatesta e uno creato per il ribaltamento, tappetini in velluto, controllo elettronico della temperatura, cerchi in lega da 16".

Guida. La posizione elevata del sedile, la leva del cambio rialzata, l'eccellente visibilità, la stabilità e l'ergonomia dei comandi la rendono una compagna di viaggio ideale piacevole da guidare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017