Excite

Auto, General Motors vede i pedoni col Wi-Fi

  • YouTube

Nuove vie di comunicazione wi-fi capaci di dialogare con i dispositivi già presenti sulle vetture senza bisogno dell'intervento di ripetitori esterni. In una sola parola: GM Pedestrian Detection. Il nuovo dell'auto: grazie a General Motors, un innovativo sistema che riconosce (riconoscerà) i pedoni dagli smartphone.

Una nuova capacità wireless

Vedere un pedone grazie alla connettività Wi-Fi e avvertire il guidatore della sua presenza. Detto, fatto: adesso sarà possibile avvertire i conducenti sul sopraggiungere dei pedoni che si immettono sulla strada dal retro di un veicolo parcheggiato, o sui ciclisti nascosti dal punto cieco di una vettura. Il sistema Wi-Fi Direct potrebbe diventare parte integrante dei sistemi di assistenza alla guida che General Motors offre su molte delle proprie auto Chevrolet, Cadillac, Buick e GMC.

L'obiettivo in 7 secondi

L'obiettivo è informare in anticipo gli automobilisti dei potenziali pericoli (voragini o lastre di ghiaccio in strada, oppure la pericolosità d'un incrocio che stiamo per affrontare). Sembra quasi un social network delle automobili questo GM Pedestrian Detection, perché mette in relazione, prima ancora che in comunicazione, le stesse vetture. Una rete a quattro ruote, insomma: tutto scorre a gran velocità, se pensiamo che la connessione fra un mezzo e l'altro è rapidissima, appena 7-8 secondi.

Non solo sicurezza...

Parola d'ordine: infotainment. Ormai è di uso comune questo anglismo: anche alla guida, senza distrarsi per carità, è necessario essere informati e, insieme, scoprire la via dell'intrattenimento innovativo e intelligente. Moderno, per usare un unico attributo. La sicurezza, insomma, non è l'unico beneficio potenziale che convince ad integrare il sistema Wi-Fi in un veicolo. Secondo la General Motors, infatti, i dispositivi Wi-Fi sono in grado di collegarsi in un raggio di circa 200 metri, per poter trasferire anche file musicali o informazioni in modo sicuro dal computer di casa al sistema di infotainment o di navigazione di un veicolo mentre si parcheggia in strada o in garage. Chiamatelo Bluetooth senza confini...

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017