Excite

Auto gratis: solo passaggio di proprietà

Auto gratis: la nuova frontiera del mercato dell'usato. Non solo chi non ha la possibilità di acquistare una vettura nuova sceglie di ricevere un'auto gratis e pagare il solo passaggio di proprietà, ma anche chi non necessita di un veicolo nuovo ed efficiente per compiere brevi tragitti che non richiedono particolari esigenze di viabilità.

Passaggio di proprietà

Auto gratis e solo passaggio di proprietà si possono stipulare solamente tra privati. Quando si acquista una vettura nuova, usata o a Km 0 da un rivenditore o da una concessionaria, le spese per il passaggio di proprietà sono incluse nei costi della vettura. Per compiere l'atto di passaggio è necessario autentificare la firma del proprietario dell'auto, ed entro 60 giorni si deve registrare il passaggio di proprietà presso l'ufficio provinciale dell'ACI che rilascerà il certificato di proprietà aggiornato con nome e firma del nuovo proprietario.

Documenti necessari

Per mettere in atto il passaggio di proprietà e intestarsi l'auto si devono portare all'ACI alcuni documenti, quali: il certificato di proprietà, le fotocopie della carta di circolazione dell'auto e del documento d'identità del futuro proprietario; il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione. Il procedimento viene concluso entro due giorni dalla consegna della documentazione.

Costi e preventivi

Il costo per ricevere un'auto gratis con il solo passaggio di proprietà è compreso tra 280-1.280 euro circa. Il costo totale è dovuto all'Imposta di trascrizione, che varia a seconda della provincia di residenza e dell'auto; dalle imposte di bollo per la trascrizione degli atti e per l'aggiornamento della carta di circolazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017