Excite

Auto, i passi indispensabili prima di comprarla

L’auto non è un bene di lusso ma di massa. Ormai se ne possiedono più d’una a famiglia e il passo di comprarla è vissuto con più leggerezza rispetto a qualche decennio fa. Questo grazie alle formule di finanziamento che le case automobilistiche hanno con certe agenzie creditizie, che permette loro di promuovere tassi agevolati e rate molto convenienti. Eppure, bisogna considerare l’acquisto a rate dell’auto tra le voci dell’indebitamento, né più e né meno: anche per non sottovalutare la sua importanza.

Prima di comprare l’auto, bisognerebbe chiedersi che esigenze abbiamo. Evitiamo i Suv che pure possono piacere molto, se non viaggiamo spesso e comunque non in macchina e evitiamo le utilitarie da città se ci spostiamo anche di molti km per viaggi di lavoro. Poi, bisogna capire, nel caso scegliamo la formula del finanziamento quale può essere quello che ci conviene di più: se abbiamo già un mutuo o qualche rata sulle spalle, attenzione a non finire nel vortice dell’indebitamento eccessivo. Rischiamo molto se superiamo il 30% delle entrate familiari con le rate.

L’auto che sceglieremo non deve avere tutti i comfort ma quello che ci serve. Una superaccessoriata non è l’ideale se dobbiamo usarla per esigenze spicciole in città. Sembra banale dirlo, ma quando arriviamo in autosalone, il primo istinto è quello di puntare sulla più bella e più completa, anche se in realtà non ci serve. E ricordate che gli accessori, nel momento in cui dovesse rivenderla, non fanno la parte del leone per fare una buona vendita.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017