Excite

Convenienti e silenziose: ecco le auto ibride in commercio

Quando dobbiamo acquistare un auto diamo un peso alla tipologia della vettura, intesa come dimensioni, ma molto importante risulta anche il fattore alimentazione: benzina, diesel, GPL, elettriche. O, unicamente, auto ibride. In commercio ce ne sono ormai parecchie ed il futuro sembra essere dalla loro parte.

Uno studio di ricerca svizzero ha stabilito che il miglior tipo di veicolo per uso cittadino è quello ibrido: le auto ibride sono agevolate nel traffico cittadino a causa delle continue frenate e ripartenze, che aiutano a recuperare l'energia della frenata, per ricaricare le batterie del motore elettrico, rendendolo più efficiente.

Finora eravamo abituati all'ibrido classico: benzina+elettrico. Al massimo, diesel+ elettrico. Dopo anni di ricerca e sviluppo, Opel (protagonista sul mercato delle ibride con l'Ampera) ha presentato un veicolo ibrido a metano basato sull'Astra Station Wagon, e dotato un piccolo motore turbo a metano combinato con un motore elettrico. Il motore elettrico da 35 kW (48 CV) è stato fornito da Bosch. Missione compiuta, sembra: ottimizzare la gestione energetica e ridurre i consumi. Meno di 90 g/km di Co2.

Toyota e Honda appaiono come le case maggiormente impegnate su questo fronte: già dal 1997 la Toyota ha industrializzato e reso disponibile sul mercato il modello Prius, che è già arrivato alla terza generazione e comincia a fare numeri consistenti sul mercato mondiale.

Assodato che nuovi modelli arriveranno sul mercato entro un paio di anni, facciamo ora una rapida carrellata di alcune auto ibride in commercio. La Toyota Prius Hybrid, offerta a 26-33.000 Euro; Mercedes S 400 Hybrid a 94-99.000 Euro; Porsche Cayenne S Hybrid a 80.000 Euro; Peugeot 3008 Hybrid4 a 30.000 Euro; Lexus CT 200h Hybrid a 15.000 Euro; chiudiamo in bellezza e potenza con Range Rover Evoque Hybrid: 45.000 Euro e riempiamo il garage.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017