Excite

Auto a metano nuove: confronto fra modelli simili

Parlando di auto a metano nuove, il confronto diventa utile, se fatto attraverso la comparazione di modelli fra di loro simili. Tenendo poi presente che di modelli nuovi che hanno l’alimentazione a metano ve ne sono ben pochi in generale, l’unica categoria dove si può tentare un confronto è quella delle auto medie. Nel dettaglio si possono paragonare fra di loro la Dr Dr2, la Tata Indica e la Fiat Punto (Classic).

A livello di cilindrata, la più grande è la Tata Indica, con il suo 1.4 e precede la Dr2 (1.3) e la Punto (1.2). Ad ogni modo, sono tutte e tre modelli euro 4 e senza filtro antiparticolato. Niente cambia fra di loro anche sotto il profilo della trazione anteriore, il cambio manuale e i 5 rapporti, più retromarcia.

Le cose vanno diversamente sotto il profilo delle prestazioni. L’Indica, con i suoi 85 cavalli, ha il motore più potente e mostra la migliore accelerazione, anche se la differenza con la Dr2 è poca. Molto dietro è la Punto che, con 60 cavalli e 17 secondi per andare da 0 a 100 chilometri l’ora, è senz’altro la “lumaca” della situazione.

Al contrario, comunque, la Punto ha la migliora autonomia, con oltre 1150 chilometri con un litro e grazie anche al serbatoio superiore (anche se di poco) agli altri due modelli. L’altro elemento che fa la differenza è il consumo. La Punto fa oltre 23 chilometri con un chilo in un circuito combinato, contro i poco più di 20 della Indica e i 17 e mezzo della Dr2.

A livello di dimensioni, è la Punto ad essere la più lunga, con i suoi 3,87 metri. È questione invece di pochi centimetri di differenza, per quanto riguarda il parametro dell’altezza. È l’Indica, invece, ad essere la più larga, seppure di poco rispetto alla Punto, mentre la Dr2 è più staccata. Sul fronte del bagagliaio, vince nettamente la Punto, che, con i suoi circa 300 litri, ne ha quasi il 30 per cento in più dell’Indica e più del 40 per cento in più della Dr2.

Infine, sul fronte del prezzo la più economica è l’Indica, che costa circa 12 mila euro, anche se la differenza massima con gli altri due modelli non arriva a mille euro. A livello di dotazione, tutte e tre hanno gli airbag, l’abs e la radio. La Punto e la Dr2 hanno anche il climatizzatore. L’Indica non ha il climatizzatore, ma è dotata di base del controllo elettronico della trazione e del controllo elettronico della stabilità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018