Excite

Le auto opel Corsa negli anni

Le auto Opel si trovano sul mercato da diversi anni, per l'esattezza dal 1899, quando venne immessa sul mercato la prima auto vettura a marchio Opel. Proviamo a fare una cronistoria della Opel Corsa!

Opel Corsa gamma A.

La prima vettura della gamma Corsa fu presentata sul finire del 1982 con il nome di “Corsa ” questa prima serie venne resa disponibile in versione berlina con tre motorizzazioni tutte a benzina, il cambio era manuale a 4 marce e l'impianto frenante si presentava misto, ovvero sia a dischi che a tamburi.

Il prezzo era discreto e le linee non avevano nulla da invidiare alle altre vetture del tempo. L'auto riscosse un grande successo e due anni dopo vennero immesse sul mercato anche le versioni a 4 e 5 porte, la calandra venne cambiato solo nel 1985 quando la vettura venne rivista e rinnovata, le griglie della vecchia calandra scomparirono per far posto a dei listelli in plastica e gli allestimenti disponibili vennero ampliati e modernizzati, fino al 1987 quando i cambiamenti riguardarono il motore, fu infatti montato un diesel sulla Corsa che permise l'introduzione del rivoluzionario cambio a 5 marce.

Opel Corsa dalla gamma B alla D.

Come ogni bella donna invecchia con il passare degli anni, anche la Corsa all'inizio degli anni novanta dovette fare i conti con l'età e con avversarie molto agguerrite e decisamente più giovani ed accattivanti così, nel 1993 uscì dalla fabbrica l' Opel Corsa B che si proponeva con un modello in due diverse carrozzerie differenziando cosi la 3 dalla 5 porte.

In quasi un decennio dal lancio della prima Corsa le linee si erano di molto arrotondate e la resero molto accattivante per il pubblico anche se, i motori proposti rimasero quasi identici a quelli usati sul finire degli anni '80, ma tecnologia e meccanica furono continuamente riviste ed aggiornate nelle successive vetture che ebbero un successo strabiliante tanto che dopo otto anni la gamma di Corsa B lasciò spazio alla versione C, in cui la casa automobilistica tedesca condensò eleganza, sportività e sicurezza, lo scopo non era quello di creare una vettura completamente nuova rispetto alla serie B ma quello di rendere l'auto sicura e confortevole, per andare incontro alle esigenze di tutti in piena sicurezza.

Ultima gamma di Opel Corsa immessa sul mercato, almeno fino ad ora, è la serie D introdotta nel 2006 che rinnovata nel telaio e nelle curve è ormai diventata l'emblema della macchina perfetta, sicura, sportiva ma sempre con un tocco di eleganza, si adatta alla guida di tutti e riesce soddisfare sia nel traffico urbano che in quello extraurbano.

 

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017