Excite

Auto per commercianti: caratteristiche e modelli

I commercianti, ed in parte i liberi professionisti, hanno esigenze lavorative differenti rispetto a quelle dei normali impiegati o degli operai. Queste esigenze diverse si riversano anche sulla scelta dell’auto da acquistare. Per poter scegliere il modello più adatto occorre fare una serie di considerazioni che coinvolgono la tipologia di commercio e la durata prevista di viaggi e situazioni lavorative che coinvolgono l’automobile.

    Getty Images

Capienza e resistenza

Innanzitutto bisogna stabilire il tipo di commercio che attua l’acquirente dell’auto. Se si tratta di merci che richiedono piccoli campioni dimostrativi da lasciare al cliente oppure di merci con una serie di cataloghi da mostrare e materiale informativo da lasciare in giro allora è necessario acquistare un’automobile con un bagagliaio capiente. Lasciare il materiale sul sedile posteriore è più pratico ma non è molto elegante.

Leggi le news sul mondo delle auto

Se il tipo di commercio prevede anche dimostrazioni sul campo del prodotto ed eventuale vendita o consegna effettuata con la stessa automobile è consigliabile spostarsi su soluzioni che non rientrano direttamente nel settore delle automobili. Un piccolo camioncino può essere una bella soluzione, comoda, efficiente e con un’ampia gamma di soluzioni a disposizione.

Economicità e modelli di auto

Per i commercianti che pensano di doversi sottoporre a lunghe sedute di viaggio è fondamentale scegliere delle auto che consumino poco e che siano comode da guidare. Le possibilità di parcheggio, in questo caso, non sono un fattore da valutare. Dopo un lungo viaggio i tempi per il parcheggio assumono un peso relativo rispetto al risparmio economico ed alla comodità.

Scopri le news sulle auto nuove

Tirando le somme si può fare qualche nome di auto adatta a coprire tutte queste necessità nella maniera migliore. La Ford propone la sua monovolume B-Max che ha anche un modello di fascia alta la C-Max. Scendendo ad una fascia di prezzo inferiore la Dacia propone la Lodgy che può essere paragonata alla C4 Picasso della Citroen. Per chiudere ci si può rivolgere alla Opel ed al suo modello Meriva o alla Zafira.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017