Excite

Auto Peugeot 307: sicurezza ed eleganza esaltate ai massimi livelli

L'auto Peugeot 307 è sicuramente una vettura che ama lasciare il segno, cosa che fece già al suo debutto al Salone di Ginevra al quale fu presentata per distinguersi dall'impronta sportiva del modello 306 che la precedeva. E' da questa chiara intenzione che nel 2001 è partita la produzione di questa berlina a 2 volumi vendutissima in Europa anche nelle sue altre versioni: SW, Coupé Cabriolet e Berlina a 3 volumi.

Fari a goccia e calandra tagliata a metà da una barra orizzontale sono i primi apporti di stile e novità che conquistano di questa auto adatta a chi necessità di una vettura comoda, spaziosa ed allo stesso tempo elegante. Notevole anche l'aumento dell'altezza dell'auto, sottolineato da un parabrezza più ampio che concede maggior luminosità all'abitacolo. Nell'ottica di un ammodernamento che accrescesse lo spazio interno e l'abitabilità, anche il capiente bagagliaio da ben 341 lt espandibili sino a 1328 lt abbattendo i sedili posteriori frazionabili.

Anche la meccanica della Peugeot 307 è assolutamente coerente con l'intento di creare una vettura meno aggressiva e più stabile. Nasce da questa esigenza così sentita nella casa automobilistica francese un aumento di carreggiata sugli assi ed un nuovo servosterzo elettroidraulico in grado di cambiare la potenza fornita in base alle diverse velocità dell'auto. ABS, ripartirore di frenata e massima protezione passiva in caso di urto proveniente da una forza esterna sono solo alcune delle caratteristiche che completano il modello 307 e che gli sono valse le 4 stelle Euro NCAP in fatto di sicurezza.

Interessanti anche le motorizzazioni, tutte Euro 3, pensate per garantire al cliente finale una scelta quanto mai ampia ed articolata assieme al gran numero di allestimenti disponibili. Due i motori 1.4 di cui uno da 75 Cv ed un altro turbodiesel common rail da 68 Cv. Due anche i motori 2.0 cc, uno benzina a 16v da 110 Cv ed un altro diesel da 90 Cv. Solo una la motorizzazione intermedia, un 1.6 cc di cilindrata, benzina, 16 valvole e 110 Cv di potenza.

La Peugeot 307, visto il fenomenale successo della prima versione a 2 volumi, è stata negli anni soggetta a diversi restyling che l'hanno resa più accattivante nelle linee e sicuramente hanno contribuito ad ampliare la fetta di pubblico cui poteva interessare il gioiello di casa Peugeot. Nascono dall'idea di rinnovare il modello iniziale, senza perdere di vista la mission dell'azienda, altri modelli interessanti come la SW (poi sostituita dal nuovo modello 308) e la Coupé Cabriolet, sicuramente più sportiva e performante.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019