Excite

Il privilegio di possedere l'Auto: Porsche è questo

La storia delle auto Porsche nasce nel 1931, durante il periodo nazista, quando per volere di Hitler, Ferdinand Porsche, progettò la prima celebre Volkswagen, ovvero l'auto del popolo (Volks = popolo, Wagen = auto), più avanti conosciuta come Maggiolino. Successivamente i materiali utilizzati per le Porsche (soprattutto per testate, cilindri, pistoni, albero e bielle) furono gradualmente migliorati, consentendo regimi di rotazione più elevati e un rapporto potenza/cilindrata molto favorevole.

Carrera

Nel corso della storia delle sue macchine venne introdotto, solo per le versioni più sportive, un motore molto complesso e sofisticato, dotato di un sistema di distribuzione a doppio albero a camme in testa, detto "Carrera". La 911 ha subito, negli oltre quarant'anni di produzione un affinamento continuo e costante che ha consentito a questo modello di occupare una quota di mercato di tutto rispetto. Le serie che si sono avvicendate recano le sigle 930, 964, 993, 996, 997. Le cilindrate sono passate dagli iniziali 2 litri a 2.2, 2.4, 2.7, 3, 3.2, 3.3, 3.6 e 3.8 nel 2005.

959 & Boxster

A metà degli anni ottanta venne prodotta la 959 che, a sorpresa, vinse la Parigi-Dakar. Negli anni novanta nascono i nuovi modelli della serie 911, nelle varie versioni Carrera, Turbo, Cabrio e nelle serie 993 e 996. Nel 1996 viene prodotta la Boxster, con motore 6 cilindri raffreddato ad acqua e posto in posizione centrale pura, subito dietro i sedili e all'interno dell'asse posteriore. Questo tipo di collocazione dell'unità motrice ha conferito al modello una tenuta di strada eccezionale, anche superiore a quella della 911.

Gli ultimi anni

Dalla Boxster è, in seguito, derivata il mdello Cayman: una berlinetta con motore di 3.4 litri e una potenza di 295 cavalli. Un'altro dei modelli più famosi dell'azienda è quello Carrera GT. Nel 2002 è entrata in produzione la Cayenne, ovvero la prima SUV della casa, creata in collaborazione con Volkswagen. L'ultima auto creata dalla casa è stata la Porsche Panamera.

 

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017