Excite

Auto usate 50cc: simpatiche canaglie

  • Foto:
  • flickr.com

Grecav, Aixam, Ligier, Microcar. Questo sono, infatti: microcar, le piccoline senza patente, come qualcuno le ha giustamente ribattezzate. Non è proprio così. Certo è che si sta bene su questi motorini a quattro ruote: hanno le sembianze di una Smart venuta male, non troppo robuste, ma certamente ghiotta occasione per incominciare a prendere confidenza con la strada, quella vera e, soprattutto, con il traffico urbano. Prezzi? Non conviene rivolgersi al mercato del nuovo, bensì valutare, e bene, le auto usate 50cc presenti sulla "piazza".

Le microcar si possono guidare a partire da 14 anni e col patentino del ciclomotore; il prezzo di partenza è pari a circa 7.000 Euro, ma si possono raggiungere (e anche superare) i 12.000 Euro. In tal caso, parleremo dei modelli più accessoriati. Quelle che si possono guidare col patentino (e a 14 anni), devono avere non più di 5cv e sono omologate come "quadricicli"; poi avremo di fronte quelle un poco più grandi. Fate attenzione, però: servirà la patente A1.

Certo è che, ormai, senza patente si può guidare solo la bicicletta. Per tutti i veicoli a motore (ripetiamo) urge il patentino o, in alternativa, le varie patenti motoristiche di potenza, A, B, C e via dicendo. Teniamo in conto che, qualora venga sospesa la patente per alcool o droga, si perderà automaticamente l'idoneità alla guida (così come dice la legge del 2009).

Tanti modelli, tante marche già presenti sul mercato. Costi variabili, distinti e distanti tra nuovo e usato: 10.000 Euro nel primo caso, meno di 4.000 nel secondo. Si possono portare fuori città, proprio come le auto "vere". Si pagano il bollo e l'assicurazione. Vietato, tuttavia, andare in autostrada. Non possono e, ammettiamolo, non ce la farebbero neppure.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017