Excite

Ricetta per l'auto? Usate 7 posti, il metano e il gioco è fatto

Auto usate a 7 posti? Metano per i monovolume, ecco il risultato. Quello più scontato, la somma in grado di coniugare lo spazio con la comodità, lo stile con la potenza.

In genere, esistono diverse monovolumi e station wagon con impianto a metano di serie: Opel Astra Eco M SW: le bombole sono piazzate sotto il pianale, quindi non si ha perdita di bagagliaio; lo stesso accade con la Opel Zafira Eco M, con Fiat Multipla Natural Power; con Xsara Picasso ByEnergy, invece, si perde un pò di spazio.

L'auto a metano è una scelta all'insegna del risparmio, oltre che del rispetto per l'ambiente: due temi che ci vedono da sempre sensibili e che sembrano essere fortunatamente sempre meno minoritari in Italia.

L'alimentazione a metano piace anche alle monovolume e alle multispazio, insomma: tra le vetture usate troviamo ottimi esemplari: Fiat Doblò 1.6 16V Natural Power Active (sui 9.000 Euro); Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Emotion (7-11.000 Euro); Opel Zafira 1.6 16V ecoM 150 Cv Turbo Cosmo; Mercedes E 200 NGT Bi-Power EVO Avantgarde; Volkswagen Touran 1.4 Highline EcoFuel DSG; Ford C-Max 2.0 145 Cv Titanium (10-12.000 Euro); Fiat QUBO 1.4 8V 77CV Dynamic Natural Power; Chrysler Voyager 2.000 SE (3-8.000 Euro).

Andare a metano, insomma, è vantaggioso dal punto di vista economico, persino rispetto al già conveniente Gpl, grazie alla maggior resa di questo gas e nonostante il maggiore costo dell'impianto e il maggior volume e peso delle bombole. Berline, station wagon, citycar o monovolume: e il metano ci dà una mano.

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017