Excite

Auto usate? Le Cabrio vanno dalla Ritmo alla Mini Cooper

Tempo d'estate. Si va al mare, si cerca il vento che dona libertà alla guida. E si cerca di fare un affare tra le auto usate, Cabrio magari. Vetture buone a tutte le ore, pratiche, sportive. Conciliano anche l'abbronzatura, dopotutto.

Se andiamo indietro nel tempo, non sarà difficile ammettere la forza che ebbe il modello cabriolet della Fiat Ritmo: oggi forse non riesce ad affascinare e nessuno capisce come potesse al tempo avere degli estimatori. Tuttavia, era una vettura intrigante, a suo modo. Ritmo Cabrio (come X1/9) guadagnò molto quando passò sotto il marchio Bertone, come del resto quando 124 Spider divenne Pininfarina Spidereuropa (e la serie speciale Azzurra). La versione più bella era la Palinuro.

Oggi nostalgici e aficionados possono trovare delle occasioni intorno ai 2.500 Euro. Perchè non farci un pensierino?

Sul finire degli anni '90, tra le auto usate Cabrio, grande successo per la Fiat Punto: la visibilità del lunotto è sempre stata abbastanza scarsa, tuttavia era una vettura dotatta di un'ottima ripresa (anche la versione 1.2 S), a un prezzo comunque interessante, perchè con circa 10 milioni delle vecchie lire te la portavi a casa. C'era anche la versione 1.6 ELX, con capote elettrica (molto bella e ricercata quella amaranto) e un costo intorno ai 14 milioni.

Arriviamo al secolo nuovo: 12.500 Euro per una Bmw Z3 1.9 Roadster. Chilometri: 68.500, immatricolata nel 2001. Motore con una potenza di 87 kW e cambio manuale a 5 marce. Dotata di servosterzo, sedili riscaldati, regolazione elettrica sedili, interni in pelle, immobilizzatore elettronico, fendinebbia, climatizzatore, cerchi in lega, boardcomputer e ABS. Un gioiellino, non c'è che dire.

Arriviamo, infine, alla più amata tra le piccole cabriolet degli ultimi anni: poco più di 12.000 Euro per una Mini Cooper S Cabrio. Vettura immatricolata nel 2005, dalla seduta bassa (come le vere auto sportive), e dalla grande potenza donatale dai 170 Cv del motore. Go-Kart feeling a garantire una sensibilità estrema del volante. Ottimo il sistema frenante, ma lunotto davvero troppo piccolo. Non si può avere tutto, soprattutto con una Cabrio.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017