Excite

Vanno le auto usate, va la Chevrolet Matiz a metano

  • Foto:
  • autoblog.it

Il confronto naturale, immediato, scontato è quello che la contrappone alla Fiat Panda. In linea di massima, tra le utilitarie, tra le auto usate, la Chevrolet Matiz a metano è certamente una scelta oculata e azzeccata. Naturalmente, non c'è rosa senza spine.

Una Chevrolet Matiz con circa 60.000 Km, immatricolata nel 2006, con un motore interessante (38 Kw, 796cc), per un prezzo che non intimorisce: 5.500 Euro. Teniamo conto che nuova potrà costare tra i 7.000 e i 9.000 Euro, più o meno.

Valutazione positiva, nell'insieme, in quanto Chevrolet, rispetto a Subaru, Opel Zafira e Fiat Multipla, costa meno di bollo, perchè sul libretto esce solo con alimentazione metano, a differenza della Multipla che risulta un bi-power.

Il nostro esordio era un confronto con Panda. Eccovi serviti: con un pieno di metano sulla Panda facciamo 300 Km (ed il pieno costa 10 Euro). Pochi problemi di meccanica, pochi anche per la Matiz, e qui garantisce la reputazione in fatto di affidabilità delle auto asiatiche.

La Panda 1.2 a metano fa 23,7 Km con 1 euro, mentre una Matiz 800 ne fa 22: siamo lì. Uniche pecche del metano: ha serbatoi più grandi e più pesanti rispetto al Gpl; esistono solo circa 600 distributori in Italia, contro i 2.400 del Gpl; un pieno di Gpl impiega lo stesso tempo di uno di benzina, mentre uno di metano impiega 5-6 minuti.

Il metano resta, comunque, il più apprezzato dagli italiani (più di 50.000 immatricolazioni contro le quasi 20.000 del Gpl). Poi dici che il metano non ti dà una mano.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017