Excite

Vanno le auto usate, va la Chevrolet Matiz a metano

  • Foto:
  • autoblog.it

Il confronto naturale, immediato, scontato è quello che la contrappone alla Fiat Panda. In linea di massima, tra le utilitarie, tra le auto usate, la Chevrolet Matiz a metano è certamente una scelta oculata e azzeccata. Naturalmente, non c'è rosa senza spine.

Una Chevrolet Matiz con circa 60.000 Km, immatricolata nel 2006, con un motore interessante (38 Kw, 796cc), per un prezzo che non intimorisce: 5.500 Euro. Teniamo conto che nuova potrà costare tra i 7.000 e i 9.000 Euro, più o meno.

Valutazione positiva, nell'insieme, in quanto Chevrolet, rispetto a Subaru, Opel Zafira e Fiat Multipla, costa meno di bollo, perchè sul libretto esce solo con alimentazione metano, a differenza della Multipla che risulta un bi-power.

Il nostro esordio era un confronto con Panda. Eccovi serviti: con un pieno di metano sulla Panda facciamo 300 Km (ed il pieno costa 10 Euro). Pochi problemi di meccanica, pochi anche per la Matiz, e qui garantisce la reputazione in fatto di affidabilità delle auto asiatiche.

La Panda 1.2 a metano fa 23,7 Km con 1 euro, mentre una Matiz 800 ne fa 22: siamo lì. Uniche pecche del metano: ha serbatoi più grandi e più pesanti rispetto al Gpl; esistono solo circa 600 distributori in Italia, contro i 2.400 del Gpl; un pieno di Gpl impiega lo stesso tempo di uno di benzina, mentre uno di metano impiega 5-6 minuti.

Il metano resta, comunque, il più apprezzato dagli italiani (più di 50.000 immatricolazioni contro le quasi 20.000 del Gpl). Poi dici che il metano non ti dà una mano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018