Excite

Difficile includerla tra le auto usate: Ferrari Gto, un mito

Parlando di auto usate, con Ferrari Gto si sfonda sempre una porta aperta: un modello esemplare, un mix di potenza ed eleganza, legato al buon nome e alla garanzia della casa di Maranello.

Ad esempio, la Ferrari 599 Gto, berlinetta V12 estrema, è la vettura stradale più prestazionale mai prodotta da Ferrari nella sua storia: poco più di 80 secondi per completare un giro sul circuito di Fiorano. Qualcuno l'ha definita la Ferrari di serie più bella dai tempi della Daytona. Non male come apprezzamento.

Il marchio Gto, dopotutto, è famoso sin dai lontani anni '80: anche per questa ragione non è oggi difficile trovare vetture come la Ferrari Gto, usata, ma in grado ancora di fornire prestazioni eccellenti. Su strada e in pista, perchè no.

208, 308 e 328: no, non stiamo dando i numeri, queste sono storiche cifre legate tutte ad un unico modello, Gto, per l'appunto. Tra il 1982 e il 1988 sono state immatricolate tantissime Ferrari che oggi ritroviamo sul mercato dell'usato a prezzi comunque concorrenziali. Vero è che il chilometraggio è sempre abbastanza elevato, ma, come si dice, i motori di una volta avevano una tempra ben lontana dai propulsori odierni.

Chilometri, dicevamo. 30.000 o 100.000, per vetture usate che oggi costerebbero tra i 27.000 e i 40.000 Euro: Ferrari Gto, è bene ricordarlo. Chi solo si affaccia al mondo di Maranello non può pensare di fare investimenti meno importanti di questi.

Negli Anni '80 si faceva la coda per averla e alcuni erano dispostia pagarla più del prezzo ufficiale. Addirittura, un sotterfugio del marketing recitava: potete avere la vettura in qualunque colore vi piaccia, a condizione che vi piaccia il rosso! Per gli interni, invece, i clienti avevano una scelta superiore a quella del colore della vernice esterna: si potevano scegliere sedili di pelle totalmente neri o, in alternativa, con la seduta arancione in tessuto. Erano disponibili a richiesta i vetri elettrici, l'impianto di condizionamento e un apparecchio radio.

Oggi tutto questo, magari, sarebbe fornito di serie: tuttavia, il mito Ferrari e il marchio Gto erano da soli sufficienti a regalare un sogno agli automobilisti dell'epoca. Tra le auto usate, una Ferrari Gto fa impazzire e fa fare anche scelte pazze: come quella di battere all'asta una 250 del 1963 (nella foto) per l'incredibile cifra di 20 Milioni di Dollari. Cominciamo a mettere i soldi da parte.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017