Excite

Auto usate Fiat? La Multipla a metano è comoda e conveniente

Tra le auto usate la Fiat Multipla a metano rientra in quest'ampia ottica: rispetto dell'ambiente, attenzione verso il nucleo familiare, comodità, risparmio a 360° e convenienza nei lunghi spostamenti.

La Fiat Multipla 1.6 16V a doppia alimentazione è bella, più bella dentro che fuori. All'inizio è strano guidare con la leva del cambio davanti anziché sul fianco e il freno a mano sulla sinistra, ma in definitiva è estremamente confortevole, soprattutto col trucchetto del sedile anteriore mediano abbassato su cui il gomito destro può riposare.

Analizzando le auto usate Fiat la Multipla a metano, oltre ad essere ecologica ed economica, quasi costringe a ritmi umani: ogni 270 Km circa bisogna fare un pieno. I distributori non hanno una rete esattamente capillare, perciò si è costretti a uscire dall'autostrada e fermarsi in posti che magari avresti ignorato.

Certamente è un'auto adatta a chi abbia voglia di godersi il piacere della compagnia, senza urgenza di arrivare lontano, sebbene anche a metano non faccia fatica a raggiungere (e superare) i limiti di velocità di un'autostrada: si tratta pur sempre di un 16 valvole. Per quanto riguarda i consumi, siamo nella media, dai 6 ai 7 km al litro ogni 100, in circa 12 secondi passa da 0 a 100 km orari, come velocità massima può arrivare fino a 180 km orari, forse un po' bassa per un veicolo di questo tipo.

La versione Bipower ha un altro pregio, che di questi tempi è diventato fondamentale: è economica, perché va a metano (e non inquina): con 25 Euro si possono fare circa 350 km (quasi sempre in città); quando il metano finisce passa da sola all'alimentazione a benzina e le bombole non tolgono spazio al bagagliaio perché sono disposte sotto il pianale.

Tra le auto usate la Fiat Multipla a metano ha un ottimo rapporto qualità prezzo, se pensiamo che sono anni che questa vettura è in commercio: offerte per tutte le tasche. Possiamo spendere poco meno di 5.000 Euro per una Multipla 1.6 16V a doppia alimentazione benzina/metano: in questi casi si tratterà di un'auto immatricolata nel 2003/2004. Bastano un paio d'anni e il costo sale: anche riferendoci, infatti, al mercato dell'usato, si potrà in tal caso contare di investire una cifra tra gli 8.000 e i 15.000 Euro, con vetture immatricolate nel periodo 2006/2010.

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017