Excite

Auto usate a Gpl: l'Emilia Romagna è servita

Quando dobbiamo acquistare un'auto diamo peso alla tipologia della vettura, intesa come dimensioni, ma molto importante risulta anche il fattore alimentazione: benzina, diesel, metano, auto elettriche o, semplicemente, a gas. Anche al nord le cose vanno in una direzione ecologista e così ci troviamo di fronte a una vasta scelta di auto usate a Gpl. In Emilia Romagna il mercato appare vivo più che mai.

Esempio in voga negli ultimissimi anni, quello della Nissan. Sotto il cofano della Qashqai GPL è previsto il collaudato 1.6 da 115 CV: una vettura dai costi di gestione contenuti, ma dalle dimensioni più generose rispetto al resto della gamma Bi-Fuel di Nissan. Prezzi molto al di sotto dei 14.000 Euro.

Vediamo ogni giorno autorimesse e garage che vietano l'accesso a vetture alimentate a Gpl: c'è chi, ancora, collega l'espressione gas al pericolo di esplosione. Erroneamente. Queste automobili a Gpl sono dotate di serbatoi molto stabili; il pericolo di esplosione è inferiore rispetto a quello delle vetture comuni. Il consumo di Gpl, inoltre, può essere inferiore anche di un terzo rispetto a quello dei veicoli di "vecchio" stile.

Altri esempi di auto alimentate a Gpl, disponibili in Emilia Romagna sul mercato dell'usato. Partiamo con un modello di casa nostra: una Fiat Grande Punto 1.3 MJT Dynamic, chilometri: 35.000, prezzo: 9.900 Euro. Poi, una Lancia Musa Multijet 1.3, immatricolata nel 2007: 63.000 Km, al costo di 8.800 Euro. Renault Laguna SW Privilege, chilometri: 116.500, prezzo: 3.000 EuroLancia Thema 2.0: 1.800 Euro per questa vettura immatricolata nel 1994. Di certo, l'impianto a gas l'avrà ringiovanita.

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018