Excite

Auto usate: il Gpl a Milano va che è una meraviglia

Le auto usate (a Gpl) presenti su Milano sono un numero impressionante: la capitale del Nord, del resto, ha un centro circostritto, meno esteso di quello di Roma, e la presenza di vetture in grado di rispettare l'ambiente non può che essere un vantaggio per tutti. Ricordiamo che, in questo caso specifico, al posto della miscela aria-benzina nei cilindri viene bruciata una miscela aria-metano.

C'è chi, erroneamente, collega l'espressione gas al pericolo di esplosione: queste automobili a Gpl sono dotate di serbatoi molto stabili. Il pericolo di esplosione é inferiore rispetto a quello delle vetture comuni. Il consumo di Gpl, inoltre, può essere inferiore anche di un terzo rispetto a quello dei veicoli comuni.

Il prezzo di acquisto di queste auto è paragonabile a quello di un diesel. Alcuni esempi di auto a metano o Gpl sono la Chrysler PT Cruiser Touring, la Fiat Grande Punto 1.2 Dynamic e la Hyundai Tucson 2.0 4 WD Dynamic.

Comunque, anche le vetture più comuni possono essere convertite all'alimentazione Gpl: sta diventando un vero e proprio business per alcune officine specializzate.

Auto capaci di produrre un quarto di biossido di carbonio in meno rispetto alla benzina e le emissioni di biossido di zolfo, monossido di carbonio e pulviscolo vengono quasi azzerate. Tuttavia una miscela con metano biologico risulta ancora più ecologica rispettoa quella con solo gas naturale.

Esempi di auto usate a Gpl su Milano e provincia: Great Wall Steed dc 2.4 4x2 Luxury Gpl, anno 2010, a 16.700 Euro; Fiat Punto 1.2 8V Gpl, anno 2007, a 6.000 Euro tondi tondi; Daewoo Matiz Lucky Gpl, anno 2004, a 1.500 Euro (meno di un motorino usato, più o meno). Ancora,  circa 10.000 Euro per una Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 Limited Gpl, immatricolata nel lontano 2000; per concludere, troviamo una Opel Astra 1.6 16V Twinp. 5 Porte Cosmo: 7.300 Euro per questo grigio chiaro del 2006. Non è un abito, costa giusto un pò di più.

La Madonnina è più felice: lo smog, probabilmente, diminuirà.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017