Excite

Piccole grandi auto usate: Mini Countryman a Km 0

L'hanno definita, nell'ordine: Mini Suv, Mini Crossover, bel giocattolino, sportiva stilosa, proiettile per viziati... Fortunatamente, da un po' di tempo, rientra anche nel novero delle auto usate: la Mini Countryman (a Km 0) è tutto questo e anche di più, con la variante dello spazio e della comodità, rispetto al modello classico, o storico, che dir si voglia.

One e Cooper, con vari allestimenti e con prezzi variabili: poco meno di 18.000 Euro per il modello base (percorsi al massimo 150 Km). Con la Countryman è arrivata la terza carrozzeria disponibile per il marchio inglese di proprietà Bmw. La gestazione della Mini Crossover è stata lunga: il risultato sono state le linee nuove, originali che, pur essendo molto originali e nuove, nel complesso richiamano inequivocabilmente la Mini.

Un bel giocatolino per chi ha da spendere senza problemi, col vantaggio d'una tenuta di strada fenomenale, intelligenza di guida sopraffina e precisa... In tutto questo rintra un fattore "pericoloso", nel senso che la Mini è apparsa da subito come una vettura in grado di farci credere di essere invincibili. Insomma, con lei correre diventa troppo facile, quindi troppo pericoloso.

Si guida velocemente e agilmente senza che la macchina rolli troppo o beccheggi in frenata. Il sistema di trazione 4x4 è un'applicazione relativamente semplice, che impiega una frizione elettromagnetica a lamelle che ripartisce la coppia tra gli assi e usa ABS e DSC per rallentare le singole ruote in caso di scivolata.

Insomma, Mini diventa Grande: e, per questa volta, non avremo nulla di che lamentarci per la crescita zero. Pur che si parli di crescita a Km 0.

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018