Excite

In cerca di auto? Usate pochi soldi e investiteli bene

Si fa presto a dire auto usate: pochi soldi da spendere, molti fattori da valutare. Certo, perchè se la spesa può anche non essere al di sopra delle nostre possibilità (è possibile trovare ottime occasioni a prezzi davvero concorrenziali), altri sono gli elementi da prendere in considerazione: il modello, il chilometraggio, l'anno di immatricolazione. E molto altro ancora.

Un esempio, forse un modello non troppo noto, ma che rende l'idea. Nissan Almera Tino TD Di 2.2: prezzo al pubblico di 2.300 Euro, Chilometraggio: 175.200 Km; Anno: 2002, 84 kW (114 CV) di potenza. Consumo carburante: 6,4 l/100 km (combinato) Colore: argento metallizzato. troveremo l'ABS, vari airbag, alzacristalli elettrici, antifurto, autoradio, cerchi in lega. Chiusura, naturalmente, centralizzata. E poi, climatizzatore, computer di bordo, fendinebbia, lettore CD, servosterzo. Una vettura davvero ben dotata, ben accessoriata.

Insomma, quel che salta agli occhi immediatamente è che ogni auto è diversa dall'altra: modelli e marche già lo sapevamo, il nodo da sciogliere resta sempre quello della tenuta della vettura, come si è conservata nel tempo e come è stata trattata. A volte un bell'adesivo può mascherare una vecchia botta mal sistemata dal carrozziere di turno. Una macchina incidentata è depreziata, è risaputo: in quel caso bisognerà davvero stare attenti, perchè sarà come acquistare un paio di jeans rattoppati all'interno.

Ipotizziamo di avere a disposizione una cifra pari a 1.000 Euro: non un capitale, ma potrebbe bastare ad esaudire i nostri scopi. E così, valutiamo una Peugeot 106 1.1i XN del 1996, una Fiat Croma 2.5 TD del 1991, oppure una Volkswagen Golf GTI del 1993. Stesso prezzo, ma con mille variabili al seguito, legate agli elementi che abbiamo sopra citato.

Saliamo progressivamente di prezzo: Daewoo Matiz 800i immatricolata nel 2002 a 2.300 Euro; 3.000 Euro, invece, per una Renault Twingo 1.2 Privilege sempre del 2002; oltre al prezzo, prende consistenza anche il tipo di auto che vorremmo acquistare, nel caso in cui optassimo per una Mercedes Classe A 170 cdi: quasi 6.000 Euro per questa quattro ruote del 2003. Poco più di 1.000 Euro a gomma.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017