Excite

Auto usate Toyota: col metano si guadagna

Contenere i costi, contenere le spese. E' questo il punto di partenza vincente di ogni casa automobilistica che si rispetti: tra le auto usate Toyota, il metano può certamente essere una soluzione. Permette di azzerare quasi totalmente le emissioni, contenendo al contempo anche i consumi.

In generale, quali sono i vantaggi del metano come carburante? In primo luogo il suo basso impatto ambientale. Il metano non è prodotto dai processi di raffinazione bensì è già pronto all'uso come carburante ecologico. L'utilizzo del metano riduce radicalmente le emissioni inquinanti delle automobili e pertanto il livello di smog urbano. Toyota, in questo, c'ha visto lungo: un RAV 4 2.0 16V (anno 2002) può costare anche meno di 10.000 Euro, ad esempio. Così, come, lo stesso modello, ma di tre anni prima, può oggi avere un prezzo di mercato di circa 5.500 Euro.

Tra le auto usate Toyota, il metano è legato anche al nome della Yaris: cambio automatico, 5 posti ed un prezzo base di 8.500 Euro, per una vettura del 2007. Non male. Se, poi, andiamo un po' indietro nel tempo, noteremo che con la Toyota Prius II CNG si otteneva un'auto che, all'atto pratico, era la prima vettura al mondo ad avere tre tipologie di alimentazione: benzina, metano ed elettrico. Se al posto della benzina, infatti, si alimenta il motore termico con gas naturale metano, il veicolo ibrido acquista ulteriori doti di rispetto dell'ambiente in quanto questi carburanti sono molto meno inquinanti della benzina. Qualcuno arrivò a definire questa Toyota come l'auto più economica del mondo.

La convenienza economica per chi acquista un'automobile a metano è un altro aspetto importante. A parità di chilometri percorsi, attualmente l'utilizzo del metano permette di risparmiare fino al 65% rispetto alla benzina, fino al 45% nei confronti del Gpl, fino al 50% nei confronti del Gasolio. Per fare il pieno di metano occorrono 3-5 minuti al distributore, è possibile parcheggiare ovunque in quanto il metano ha una densità inferiore a quella dell'aria e il rischio di infiammabilità in caso di incidente è inferiore rispetto agli altri carburanti. Questo vale anche per le auto usate. Toyota a metano è ancora più conveniente.

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017