Excite

Autoaspillo.com: il sito di auto per sole donne

  • autoaspillo.com

L'8 marzo 2012 è andato online Autoaspillo.com: il sito automotive dedicato alle donne.
"In soldoni", pare si tratti di una controffensiva web nei confronti dei luoghi comuni che vedono la donna come antitesi dell'auto, come a dire: "Voi (uomini ndr) ci reputate incapaci alla guida? Vi sbagliate di grosso, guardate il nostro sito!".

"Donne al volante...niente pericolo! E parcheggiamo pure meglio!" Questa è infatti la scritta che campeggia in home page. Il sito è ben fatto (a cura di Asap Onlin Media), ha una grafica accattivante, un font vintage parecchio di moda e sezioni molto ma molto girl friendly.

Gabriella Crafa, Responsabile Editoriale di Asap Online, spiega: "Il sito è nato quindi dall’ascolto delle esigenze femminili: dalla nostra indagine risulta che le donne lamentano un linguaggio poco comprensibile, troppo tecnico e la mancanza di informazioni che siano di vero interesse" [...] "Il nostro intento è quindi di parlare alle donne in modo più semplice e comprensibile, trattando i temi più cari al pubblico femminile".

L'idea sembra ottima, tanto da aver spinto Lancia a sponsorizzare l'iniziativa promuovendo sul sito per tutto Marzo la nuova Ypsilon 5 porte. Autoaspillo.com ha anche un profilo su Pinterest e un giovanissimo account su Twitter.

COME FUNZIONA IL SITO

La prima sezione che salta all'occhio è "Vale a dire". La frase, una risposta ironicamente snob e, anche qui, tutta donna, spesso utilizzata in "situazioni di difficoltà", nasconde un glossario di termini tecnici come "Attacchi Isofix" o "VSC", per farsi trovare sempre preparate ad un'eventuale interrogazione del meccanico.

Altra sezione interessante e completamente UGC è "Consigli per gli acquisti (aggratis!)". Si tratta di un semplice form online dove indicare le proprie esigenze in fatto di "nuova auto: "Scrivici le tue esigenze: quale auto possiedi attualmente, Km percorsi in media all’anno, budget massimo, tipo di uso prevalente (città o autostrada), numero abituale di passeggeri (specifica se hai bambini a bordo)".

Il resto del sito non ve lo sveliamo, toccherà a voi scoprirlo. Del resto, si sa, la curiosità è donna!

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017