Excite

Automobili nuove affidabili: classifiche e curiosità

Spesso si è soliti cercare una vettura potente, agile, veloce. Quattro ruote in grado di garantire efficienza e sprint, magari anche a prezzi accessibili. Il dato che tuttavia accomuna questa ricerca da parte del compratore medio è senza dubbio l'affidabilità.

Parecchie sul mercato le automobili nuove affidabili, una quantità considerevole che sfida la qualità e, spesso, non viene meno a questa complicata missione. Ma quali sono le auto affidabili attualmente sul mercato? Le case automobilistiche messe sotto esame dalla nota associazione "A sorpresa" sono state 34, mentre gli automobilisti sono stati chiamati a esprimersi su 144 diversi modelli di auto, ognuna immatricolata da sei mesi a otto anni, con almeno mille chilometri percorsi nell'ultimo anno. Abbiamo così scoperto che l'auto più affidabile è la Toyota Yaris 1.0. La seconda è una Honda Accord 2.2 diesel, mentre la terza posizione è occupata da una Toyota Corolla 1.4. A seguire troviamo tra le auto affidabili la Dacia Logan, la Peugeot 207 e la Volkswagen Golf Plus. A ben vedere, i marchi che si comportano meglio sono quelli giapponesi; parliamo di vetture che, se non sono proprio low cost, ci si avvicinano parecchio. La meno affidabile è la Renault Megane 1.9 diesel, seguita dalla Alfa Romeo 156 1.9 D.

Le automobili nuove affidabili sono state e sono tutt'ora un buon numero, quindi. Opel Insignia è, oggi, il veicolo con il minor numero di difetti, secondo i risultati del Rapporto DEKRA 2011 sull'affidabilità delle auto. Con un indice del 96,1% di Insignia prive di difettosità, l'ammiraglia Opel ha raggiunto il miglior risultato tra tutte le vetture prese in considerazione. Questo onore spetta a una Opel per il secondo anno consecutivo, dopo la vittoria di Corsa nella categoria Miglior punteggio individuale nel 2010. DEKRA realizza il proprio rapporto annuale sull'affidabilità esaminando in maniera approfondita i veicoli, divisi in otto categorie e tre classi di percorrenza. Il rapporto sull'affidabilità si basa sui dati provenienti da 15 milioni di ispezioni effettuate su 230 modelli diversi.

Novità ed affidabilità fanno rima anche con curiosità: un carrozziere inglese si è divertito ad assemblare insieme pezzi di automobili e camion fino ad ottenere una più che somigliante riproduzione reale della mitica auto di Paperino, modello 313. Vettura che funziona perfettamente, monta il motore di una vecchia Morris, mentre per riprodurre l'effetto delle gigantesche gomme disneyane sono stati usati pneumatici da camion bianchi. Sulla 313 c'è posto solo per una persona, proprio come nell'originale Walt Disney, ma è possibile aprire uno sportello posteriore (quello in cui Paperino faceva sedere Qui Quo e Qua) dove possono tranquillamente sedersi altre due persone o, in alternativa, può essere un utile piccolo bagagliaio. Automobili nuove, affidabili e...inconfondibili!

 (foto © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017