Excite

Autovelox senza foto? La multa è valida!

Impossibile sfuggire a un autovelox: se si passa viaggiando al di sopra della velocità consentita, lo strumento scatta una foto, te la manda a casa e parte la multa. Ingenui. La multa parte anche senza foto ed è valida, lo ha stabilito la Corte di Cassazione.

Si è già parlato del contestato eccesso di autovelox sulle nostre strade (specie se rispetto al numero di etilometri) e si è spiegato come fare ricorso a una multa nel caso in cui non "ci tornino i conti".

L'ultima "novità", recentemente sancita dalla Corte di Cassazione, probabilmente renderà ancor più arduo tentare il ricorso: è stato infatti deciso che l'infrazione registrata da un apparecchio elettronico, anche se privo di macchina fotografica (incapace quindi di fotografare il mezzo), è sanzionabile, a patto che un addetto delle forze dell'ordine registri subito i dati riportati dal macchinario su un verbale.

In pratica, in assenza di foto, è la parola del conducente contro quella del Poliziotto e, a quanto pare, il secondo vince "a tavolino". Le Forze dell'Ordine hanno replicato alle accuse imputando la responsabilità della situazione all'utilizzo di "alcuni vecchi apparecchi", non dotati di fotocamera e capaci di mostrare la sola velocità del mezzo.

Il Codacons chiede di modificare il Codice della strada: "Una brutta sentenza, un passo indietro nella civiltà giuridica ed un duro colpo al principio sacrosanto del contraddittorio e della parità tra difesa ed accusa. E' evidente, infatti, che senza la necessità della prova della foto diventa quasi impossibile poter dimostrare la propria innocenza, ad esempio perchà, pur essendo nostra l’autovettura non siamo noi i trasgressori. Una sentenza, quindi, che lede il diritto di difesa e riduce la possibilita’ per l’accusato di essere parte del processo, ossia di poter avere una effettiva partecipazione alla formazione del provvedimento giurisdizionale. Ritenere che la parola del vigile sia sempre giusta, salvo querela di falso, significa considerarlo infallibile". Voi che ne pensate?

AUTOVELOX

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017