Excite

Batteria scarica: ecco cosa si deve fare

Quando l'auto non parte e non dà segni di vita è molto probabile che si tratti della batteria scarica. Ma sapere cosa fare in questi casi, non è da tutti. La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un meccanico o ad un elettrauto, ma con un pò di buona volontà si può rimediare al guasto in maniera autonoma ed aconomica.

Quando la batteria si scarica

Capita a tutti prima o poi di provare ad accendere la propria auto e di non riuscirci a causa della batteria scarica, ma sapere cosa fare non è sempre una cosa immediata.

Prima di richiedere il costoso intervento di un elettrauto o di un meccanico si può provare a risolvere il problema con i cavi caricabatterie per auto.

E' fondamentale un pò di buona volontà e oltre alla presenza dei cavi, il supporto di un'altra auto ovviamente con la batteria carica e funzionante.

Innanzitutto bisogna posizionare le due auto, spente e con il freno a mano attivato, l'una di fronte all'altra in modo tale che la lunghezza dei cavi risulti sufficiente.

Successivamente bisogna effettuare in maniera precisa i collegamenti tra i due mezzi: i morsetti del cavo rosso devono essere fissati all'estremità con segno positivo (+) della batteria funzionante ed anche della batteria scarica, mentre i morsetti del cavo nero devono essere agganciati alle due estremità negative (-) di entrambe le batterie.

Trascorsi un paio di minuti necessari all'assestamento del voltaggio dei cavi stessi, è sufficiente avviare l'auto funzionante e successivamente tentare la messa in moto dell'altra. Se il procedimento funziona si consiglia di lasciare in moto la macchina con la batteria ricaricata.

Se dopo qualche tentativo l'auto in panne non si accende è meglio contattare l'officina più vicina in quanto il guasto potrebbe essere più serio o potrebbe dipendere da diversi fattori.

Conclusioni

In caso di batteria scarica sapere cosa fare è fondamentale per porre rimedio al problema in fretta e senza mettere mano al portafogli. Prima di chiedere l'intervento di un elettrauto è sempre meglio tentare di riavviare il mezzo con economici ed efficaci metodi "fai da te", ideali soprattutto in questo critico momento di crisi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018