Excite

Benetton B196 di Alesi in vendita a meno di 300 mila euro

  • Getty Images

Ferrari "usate" e supercar da dismettere: ormai siamo abituati alle auto di sportivi e non messe in vendita sul web. Meno frequente la possibilità di trovare in vendita una monoposto da Formula Uno. Ancora più raro, poi, che questa abbia un prezzo "accessibile", paragonabile a quello di una gran turismo stradale.

Succede con la Benetton B196, ex vettura di Jean Alesi, che è stata messa in vendita dallo specialista statunitense Starwood Motors al prezzo di 389 mila dollari, pari a 283 mila euro.

A titolo di paragone una Ferrari F300 è stata recentemente proposta al corrispettivo di 840 mila euro e una F2002 ha raggiunto 1,63 milioni di euro.

Esemplare numero quattro delle sei prodotte in totale dalla Benetton Formula Ltd di Enston, in Gran Bretagna al costo unitario di 5,8 milioni di euro, questa monoposto è stata protagonista della stagione immediatamente successiva all'uscita di Michael Schumacher dal team anglo-italiano, quel 1996 in cui Jean Alesi ottenne con la B196 tre secondi posti e quattro terzi posti, chiudendo il Campionato con la terza posizione assoluta nel Mondiale Costruttori.

L'auto in vendita negli Usa stata "riadattata" per offrire al proprietario 'gentleman driver' il massimo divertimento con la sostituzione del motore originale Renault RS8 con un più addomesticato Ford Cosworth DFR limitato nel regime massimo a 10.000 giri ed accoppiato ad un comando del cambio sequenziale Pro Shift installato dalla Williams Racing Development North Carolina per facilitare l'impiego della vettura rispetto alla trasmissione originale.

A completare l'offerta anche un "pacchetto" costituito da diversi set di gomme e cerchi originali, da alettoni e musetti di ricambio, dalle coperte termiche per i pneumatici e da numerosi ricambi, per consentire al fortunato che potrà permettersi questo acquisto ad un prezzo 'accessibilè di vivere in pista le sensazioni e le emozioni di una gara di Formula Uno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017