Excite

Benzina, crescono i prezzi. Romani: 'Aumenti in linea con l'Europa'

Prezzi in aumento per la benzina. Al Sud i prezzi della verde hanno sfiorato 1 euro e 50 centesimi al litro, mentre il diesel si avvicina a 1 euro e 38 centesimi. A quanto pare negli ultimi giorni tre compagnie hanno ritoccato i prezzi alzandoli di un centesimo e di mezzo centesimo. Secondo quanto emerso dal monitoraggio di Quotidiano energia, tra venerdì e oggi tre compagnie hanno ritoccato i prezzi di benzina e diesel: Ip li ha aumentati di un centesimo, Tamoil e TotalErg di 0,5 centesimi.

Nel frattempo, secondo quanto fatto sapere dal ministro dello Sviluppo Paolo Romani, il governo ha confermato il bonus fiscale anche per il 2011. A quanto pare il bonus ammonta a 24 milioni di euro. La notizia dell'inserimento del bonus fiscale ha così scongiurato lo sciopero dei benzinai minacciato tra Natale e Capodanno. Romani ha anche spiegato che gli aumenti della benzina di questi giorni sono allineati a quelli degli altri paesi europei.

Ma qual è la situazione dei prezzi del carburante? Sembra che la media nazionale dei prezzi della benzina vada dall'1,454 euro degli impianti Esso all'1,474 della Tamoil; mentre per il diesel si passa dall'1,337 dell'Eni all'1,355 della Tamoil. Il gpl invece va dallo 0,736 euro dell'Eni allo 0,759 degli impianti Q8.

 (foto © LaPresse)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017