Excite

Bimbi in auto, la normativa: adempimenti e sanzioni

Il trasporto dei bambini in auto è regolamentato da norme molto precise con tanto di sanzioni per i trasgressori. Il trasporto dei bambini al di sotto del metro e cinquanta e al di sotto dei dodici anni di età è rischioso e quindi è indispensabile seguire con precisione le norme sancite dall'articolo 172 del Codice della Strada. I dispositivi atti al trasporto di bambini rientranti in queste categorie di peso e di altezza sono regolamentati da norme europee.

    You Tube

Le tipologie di sediolini da usare

In realtà tra età ed altezza è meglio utilizzare la seconda come discriminante per l'utilizzo o meno delle cinture da adulti. Se un bambino di dodici anni non ha ancora superato il metro e mezzo di altezza è consigliabile continuare ad utilizzare i supporti per bambini. Altre due particolarità importanti sono che il bambino fino a nove chili deve viaggiare su un sediolino posto in senso contrario rispetto al senso di marcia. La seconda particolarità è che non deve mai viaggiare sul sedile anteriore se l'airbag è attivato.

Leggi tutte le news sul Codice della Strada

I sediolini ottimizzati per il trasporto dei bambini al di sotto del metro e mezzo di altezza e dei dodici chili di peso sono divisi in cinque gruppi tutti omologati alle norme europee. I gruppi sono 0, 0+, 1, 2 e 3. Coprono tutti i bambini da zero a trentasei chili e da zero a dodici anni. I sedili di gruppo 2 e gruppo 3 sono costruiti in modo da permettere al bambino di utilizzare le cinture di sicurezza dell'automobile.

Sanzioni e suggerimenti sull'acquisto dei sediolini

Il Codice della Strada prevede una serie di sanzioni per chi non rispetta le normative sul trasporto dei bambini in automobile. La multa va da 70 a 285 euro ai quali si aggiunge la perdita di cinque punti dalla patente. E' interessante notare che se in auto è presente uno o entrambi i genitori del bambino, anche se non sono al posto di guida, la multa viene comminata a loro.

Scopri come controllare online i punti della patente

Infine è consigliabile acquistare sempre seggiolini nuovi per avere la sicurezza del funzionamento e dell'omologazione alle normative europee. Il contrassegno da verificare è ECE R44-03, che sono i più recenti, oppure ECE R44 o EC R44-02 nel caso di dispositivi usati.

Guarda un video con alcuni consigli sul trasporto dei bambini in auto

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017