Bmw C Evolution: debutto olimpico per il maxi-scooter ecologico

  • YouTube

Un maxi-scooter alimentato a batterie. Prestazionale, senza ombra di dubbio: 120 km/h di velocità massima e 100 km di autonomia dichiarate. Ecco il Bmw C Evolution, il nuovo scooterone targato Bmw, pensato per i percorsi urbani, ma adatto anche alle corse fuori città.

Il futuro della mobilità urbana, così è stato definito dai vertici della casa tedesca. Un modello esclusivo, innovativo, sul quale BMW sta lavorando da anni: arriverà in vendita nel 2014 ed avrà velocità, potenza e autonomia paragonabili in pratica ai maxi-scooter mossi da un motore termico.

Guardare al futuro

Bmw C Evolution nasce per fronteggiare le esigenze sempre piu' pressanti della mobilita' urbana, come l'incremento dei costi dell'energia e le norme sempre piu' severe sulle emissioni di CO2 valide per la guida nelle citta'. Tutto questo, senza calcolare l'aumento del traffico: è un mezzo innovativo anche per questo.

Le novità strutturali

Il pacco di batterie è racchiuso da una struttura in lega leggera che funge da telaio: nel dettaglio, all'anteriore sostiene la struttura che regge il cannotto (la forcella è rovesciata), mentre al posteriore viene completata dal carter oscillante che contiene la trasmissione a cinghia. Il cruscotto è moderno a 360°: costituito da un ampio LCD con tachimetro, con nuove indicazioni presenti (stato della batteria e bilancio energetico visualizzato con barre). Bmw C Evolution è una sola moltitudine: un sistema integrato tra motore elettrico, accumulatori e telaio: una struttura in alluminio pressofuso fa da elemento portante della parte ciclistica e raccoglie anche tutta l’elettronica di controllo. Raffreddamento a liquido per il motore, che è parte integrante del monobraccio. La trasmissione finale viene fatta con una cinghia dentata e una coppia di ingranaggi.

Sicurezza ai massimi livelli

La frenata è garantita da un doppio disco anteriore da 270 mm e da uno singolo (stesso diametro) per la ruota posteriore. Una frenata assistita dall’ABS (come tutte le altre Bmw di ultima generazione), che in questo caso è un leggerissimo Bosch 9M,solo 700 grammi. Gli aggettivi, insomma, si sprecano: ecologico, prestazionale, innovativo, moderno, aggressivo, elegante. Chiudiamo, aggiungendo leggero: dalla Germania annunciano una stazza pari a quella di altri maxi-scooter (circa 250 kg).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014