Excite

BMW M3 berlina, versione speciale in arrivo?

Nel corso della presentazione della nuova BMW M5 Concept e della stravagante BMW M3 Pick-up, lo scorso primo aprile, la casa automobilistica BMW e la divisione sportiva Motorsport hanno anche pungolato i fortunati lì presenti con un prototipo che, probabilmente, vedrà la luce e diventerà realtà nel corso dei prossimi mesi: una versione speciale – molto speciale – di BMW M3.

Guarda il video della presentazione

Ma non una variante di una qualsiasi M3: una declinazione esclusiva di BMW M3 berlina (codice industriale: E90). Ciò che i tecnici tedeschi hanno svelato all'inizio del mese è una coniugazione più votata alle competizioni della tre volumi di segmento D, che rispolvererà la sigla CSL e che si pone al centro esatto della distanza che divide BMW M3 tout court da BMW M3 GTS.

Facciamo un po' di ordine e proviamo a spiegare di cosa stiamo parlando: durante l'evento, il brand ha svelato una BMW M3 berlina con alcuni particolari tecnici ed estetici di BMW M3 GTS: ad esempio, un nuovo impianto freni, un impianto di scarico più leggero ed uno splitter anteriore. La concept car BMW M3 berlina CSL(per ora chiamiamola così) era inoltre dotata di cerchi in lega da 19 pollici neri e di un pacchetto aerodinamico specifico.

Ciò che si nasconde sotto il cofano anteriore è invece rimasto segreto: pare che la nuova BMW M3 CSL sarà dotata di una potenza compresa tra 420 cavalli e 450 cavalli, anche se ancora non è chiaro se a produrla sarà il classico motore 4,0 litri V8 aspirato o il nuovo 4,4 litri V8 TwinPower Turbo di BMW XM, BMW X6M, BMW M5 e BMW M6.

Non è chiaro, infine, cosa intenda fare la casa automobilistica di questo prototipo di BMW M3 berlina: vedrà davvero al luce, come si dice incessantemente da molti giorni? Per la precisione, in forma limitata. Molto limitata.

Foto: Teamspeed

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017