Excite

BMW M3, la nuova avrà 450 cavalli e sovralimentazione

  • Foto:
  • Autoblog.it

Se avete appena acquistato la nuova BMW M3, non siate spaventati da questa notizia: la prossima generazione della sportiva bavarese, confezionata dalla divisione Motorsport sulla base del modello di segmento D BMW Serie 3, non arriverà prima dell'anno 2013 (la nuova generazione di Serie 3, quella che indichiamo con la sigla F30, sarà commercializzata dalla casa automobilistica BMW a partire dall'anno venturo). Tuttavia, già oggi sono trapelate alcune informazioni in merito alla tre volumi di Monaco, grazie alla voce del CEO di Motorsport, Friedrich Nitschke.

La nuova BMW M3, che ora il brand sta progettando, sarà dotata di un motore inedito, che pensionerà l'attuale 4.0 litri V8 e che metterà momentaneamente la parola fine all'aspirazione: dal momento dell'arrivo di M3 in poi, infatti, nessun'altra vettura della divisione sarà dotata di motori aspirati e lo scaffale di Motorsport conterrà soltanto motorizzazioni sovralimentate (fuori i fazzolettini, nostalgici). La nuova BMW M3, più precisamente, avrà un motore tri-turbo da 3.3 litri di dimensione, che, secondo alcune voci, potrebbe erogare 450 cavalli (destinati a crescere, nel momento in cui BMW confezionerà versioni speciali di M3): ciò significa che la vettura sarà più potente di 30 cavalli rispetto all'attuale generazione. Il mutamento meccanico - il passaggio da aspirazione a sovralimentazione - permetterà alla nuova M3 di stabilire nuovi standard di emissioni di CO2 e nuovi livelli di consumo di carburante.

La nuova BMW M3, inoltre, sarà dotata di un corpo più leggero plasmato in materiali compositi e di uno stile aggressivo, di cambio doppia frizione robotizzato e di trazione posteriore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017