Excite

BMW M5 Concept, la nuova berlina sportiva

La casa automobilistica tedesca BMW ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova M5 Concept, la berlina sportiva che abbiamo seguito durante i test su strada e che anticipa la nuova BMW M5 (quest'ultimo modello sarà svelato al Salone di Francoforte 2011, nel mese di settembre). La nuova BMW M5 Concept sarà presentata solennemente al Salone di Shanghai 2011 (21 aprile-28 aprile): si tratta della più potente e sportiva versione della tre volumi di lusso di segmento E BMW Serie 5.

Guarda il primo video ufficiale

Sviluppata dal reparto Motorsport dell'azienda di Monaco di Baviera, BMW M5 Concept sarà dotata di un motore V8, con tecnologia TwinPower Turbo (sovralimentazione con unica turbina), con iniezione diretta del carburante e con tecnologia Valvetronic di controllo delle valvole. La nuova M5 Concept dovrebbe essere dotata di oltre 560 cavalli, ma ancora non ci è dato conoscere con esattezza il valore della potenza del modello; l'equipaggiamento comprende inoltre la trazione posteriore ed una trasmissione automatica (ancora non ben definita: la sequenziale Steptronic M o la robotizzata DCT doppia frizione?). In sostanza, con questa nuova generazione, BMW M5 passerà da dieci ad otto cilindri e dall'aspirazione alla sovralimentazione: un'evoluzione meccanica che piacerà agli appassionati?

Per rendere più aggressivo l'aspetto fisico di BMW M5 Concept il brand tedesco ha utilizzato una nuova tipologia di cerchi in lega sportivi, un nuovo pacchetto aerodinamico anteriore, posteriore e laterale, un nuovo impianto di scarico, un nuovo impianto di sospensioni, un nuovo impianto frenante ed alcuni ritocchi all'interno dell'abitacolo della berlina di segmento E. Nonché alcuni ritocchi alla struttura, con l'inserimento di elementi in fibra di carbonio e in alluminio, per migliorare il peso complessivo di BMW M5 Concept prima e di BMW M5 tout court dopo.

Sarà commercializzata, BMW M5, entro il termine dell'anno corrente.

Foto: MotorAuthority

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017