Excite

BMW M5 Concept, svelata la potenza del nuovo V8?

Le prestazioni della nuova BMW M5 non saranno comunicate prima del Salone di Francoforte 2011, quando il brand presenterà la nuova generazione della berlina di segmento E sportiva in versione definitiva: alla cattiva notizia ne segue una buona: l'autorevole e nota testata britannica Autocar sembra essere già in possesso di parte dei dati della nuova M5. Allora, quali sono i numeri della tre volumi di Monaco di Baviera?

La nuova BMW M5 sarà equipaggiata con il motore 4,4 litri V8 TwinPower Turbo della divisione sportiva del brand dell'Elica (codice industriale: S63), che sarà in grado di erogare 560 cavalli e 690 Nm di coppia massima, grazie ad una rivisitazione dell'impianto di scarico e dell'aspirazione rispetto alla versione dello stesso propulsore installata su BMW X5M e BMW X6M. La berlina M5 sarà in grado di passare da zero a cento chilometri orari in 4,5 secondi e sarà in grado di toccare la velocità massima di 250 chilometri orari. La potenza della nuova generazione della tre volumi bavarese sportiva sarà gestita da un cambio robotizzato doppia frizione messo a punto da Getrag, con paddles al volante, e sarà inviata ai soli pneumatici posteriori.

Grazie al sistema Start&Stop, al dispositivo KERS e all'alternatore disattivabile, la nuova BMW M5 consumerà il 25% circa in meno della precedente generazione con motore 5,0 litri V10 benzina. Grazie alla fibra di carbonio e all'alluminio, la nuova BMW M5 avrà un peso molto simile a quello della precedente generazione (1.755 chilogrammi).

Il motore della nuova BMW M5, inoltre, sarà utilizzato anche dalla nuova generazione di BMW M6, in ogni sua declinazione (Coupé, Cabriolet e Gran Coupé), così come lo conosceremo sulla berlina di segmento E. Pare che il brand BMW, infine, e la sua divisione sportiva Motorsport stiano pensando di equipaggiare la nuova BMW M5 con trazione integrale xDrive, in special modo per il mercato nordamericano, là dove le quattro ruote motrici sono molto, molto apprezzate, anche se coniugate con la livrea piuttosto elegante di una berlina di lusso (non dimentichiamo che BMW M5 deriva direttamente da BMW Serie 5).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017