Excite

BMW M5, foto ufficiali

  • Foto:
  • Autoblog.it

Sarà commercializzata a partire dalle ultime settimane dell'anno corrente e costerà approssimativamente cento mila euro: è la nuova BMW M5, che nel linguaggio industriale della casa automobilistica tedesca che la produce si indica con la sigla F10: sono alcune immagini ufficiali a svelarla anzitempo, prima dell'appuntamento al Nurburgring di giovedì 23 giugno e dell'appuntamento al Salone di Francoforte 2011 a settembre.

Guarda il video

Com'è cambiata rispetto al prototipo che abbiamo osservato nel corso del Salone di Shanghai 2011? Sono davvero marginali le caratteristiche che sono state mutate (non vi voglio facilitare la ricerca, ma vi do un piccolo aiuto: inediti sono i baffi catarifrangenti inseriti nel paraurti posteriore, poco sotto i gruppi ottici). Anche la meccanica è rimasta pressoché intatta: la nuova BMW M5 viene dotata del motore benzina V8 di 5,5 litri dello scaffale del Gruppo BMW, capace di generare 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima.

La nuova BMW M5 trasferirà tutta la potenza alle ruote posteriori e la gestirà con il cambio MCT a sette marce (una trasmissione robotizzata che sfrutta due frizioni) o con il cambio manuale a sei velocità, riuscendo a passare da zero a cento chilometri orari in 4,4 secondi e da zero a duecento chilometri orari in 13 secondi e raggiungendo i trecentocinque chilometri orari di velocità massima.

La nuova BMW M5 è ancora più aggressiva e bombata, massiccia ed imperiosa, nervosa e muscolosa, vigorosa e nerboruta della precedente generazione: sulla carrozzeria (qui impreziosita dalla colorazione blu Montecarlo) non si rintraccia odore di eleganza e di raffinatezza, perso totalmente per effetto delle nuove decorazioni stilistiche (come ad esempio i cerchi in lega dal disegno sportivo da 20 pollici).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017