Excite

BMW M5 2012, video teaser

La nuova BMW M5 è pressoché pronta per essere svelata al pubblico: lo dice un video (che possiamo definire teaser ufficiale), diffuso ieri dalla casa automobilistica tedesca di Monaco di Baviera, il quale anticipa la presentazione della nuova berlina sportiva di segmento E. Quando sarà mostrata? Dapprima al Salone di Shanghai 2011 (21 aprile-28 aprile), in forma di concept car (pare); in seguito, presso il Salone di Francoforte 2011 (15 settembre-25 settembre); soltanto verso il termine dell'anno corrente, la nuova BMW M5 sarà introdotta all'interno del mercato.

Che cosa cambierà, rispetto alla generazione che sostituisce? La nuova BMW M5 F10 nasce dall'attuale versione di BMW Serie 5 (F10 pure lei) e con essa condividerà l'aspetto estetico, interno ed esterno, e la configurazione meccanica; qualche dettaglio, tuttavia, renderà al nuova M5 molto più aggressiva, rispetto alla variante classica, già commercializzata: sotto il cofano di BMW M5, ad esempio, la casa automobilistica installerà il propulsore benzina 4,4 litri V8 twin-turbo dello scaffale Motorsport (equipaggia già il SUV BMW X5M e il SAC BMW X6M). Si dice che la potenza salirà dai 555 cavalli che produce per X5 e X6 in versione M ad una cifra di potenza vicina a 600 cavalli (!).

E poi? La nuova generazione di BMW M5 sarà dotata di un pacchetto estetico sportivo (sia sulla carrozzeria della vettura, sia all'interno dell'abitacolo), in grado di rendere la linea della berlina di segmento E molto più energica e nervosa di quanto non lo sia oggi, per quanto riguarda le versioni tradizionali di BMW Serie 5. BMW M5 sarà poi dotata di un sistema di sospensioni rinvigorito e di un sistema frenante più prestazionale.

Guarda il video ufficiale

La nuova M5 sarà equipaggiata, infine, con la trazione posteriore e con il cambio automatico sequenziale BMW a sei marce Steptronic M.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017