Excite

BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé

La casa dell'elica torna sul mercato con una proposta ad effetto: ecco la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, realizzata grazie alla collaborazione della celebre firma di design italiana, e presentata a Villa d'Este in occasione del Concorso d'Eleganza. Il lusso e la solidità, tipici dei modelli del marchio tedesco, si uniscono così con lo stile e l'eleganza della casa di design torinese.

Lusso e stile

Torna dopo oltre 60 anni una collaborazione che unisce due grandi icone del mondo automobilistico: già nel 1951 infatti BMW e Pininfarina si erano unite per creare il prototipo della 501, e questa combinazione si ripete oggi, con la presentazione di questa concept car.

La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé si presenta con dimensioni notevoli rispetto alla categoria, ma anche con una proporzionalità delle forme che ricalca i modelli classici, senza eccedere, ma mostrando le sue peculiarità e la sua appartenenza alla casa bavarese.

L'abitacolo, pensato per ospitare comodamente quattro persone, vede l'impiego di materiali pregiati, e l'utilizzo di pelle nera per i rivestimenti, abbinata alla tinta miele. Ma a fare la differenza è la presenza del legno Kauri, un materiale rarissimo proveniente dalla Nuova Zelanda, e invecchiato 48.000 anni.

Guardando invece l'auto dall'esterno, si notano subito il passo lungo, la doppia calandra, caratteristica delle vetture BMW, un motore allungato, e un abitacolo arretrato. I 5 metri di lunghezza la rendono imponente, senza tuttavia eccedere, mentre i cerchi in lega da 21 pollici le conferiscono un certo dinamismo, facendola sembrare, anche da ferma, sempre pronta a spiccare il volo. Sotto il cofano, un motore V12, sul quale non sono stati forniti altri dettagli: la sua presenza è però evidenziata dal logo presente alla base del montante posteriore.

Non si esclude una collaborazione futura

Per ora la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé rimane solo uno straordinario prototipo, ma la sua realizzazione non è del tutto esclusa in futuro. Rimane in ogni caso un grande esempio di stile, eleganza e carattere nato da una collaborazione storica. Rimane il massimo riserbo su future collaborazioni tra i due marchi, anche se questo prototipo fa ben sperare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017