Excite

BMW Serie 3 2012, informazioni

  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca BMW presenterà la nuova generazione di Serie 3 nel corso del prossimo mese ed esattamente il 14 ottobre: secondo alcune indiscrezioni, il brand dell'Elica è pronto a togliere il velo dalla berlina di segmento D Premium prima di quanto ci aspettavamo (avevamo immaginato che il modello fosse esposto in anteprima internazionale al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo). La commercializzazione della nuova BMW Serie 3 inizierà comunque nel corso della primavera ventura.

La nuova BMW Serie 3 è stata progettata sulla stessa piattaforma di BMW Serie 1, la media di segmento C Premium svelata al Salone di Francoforte 2011, ed utilizzerà lo stesso design della nuova BMW Serie 5: cioè? Una matita molto composta e molto meno elaborata di quella dell'attuale Serie 3, molto elegante ed ordinata, assai signorile e forse, in alcuni punti, molto meno grintosa. Il brand, infatti, con alcuni nuovi modelli ha fatto un passo indietro, scegliendo di abbandonare l'audacia estetica di Chris Bangle per abbracciare un linguaggio stilistico meno energico, più nobile.

La nuova BMW Serie 3 sarà equipaggiata con una gamma di propulsori dotati ciascuno di sovralimentazione: la politica del brand BMW è quella di limitare i consumi e le emissioni di anidride carbonica pur senza diminuire le prestazioni. Sotto il cofano ci saranno sicuramente un 2,0 litri benzina, un 2,0 litri diesel, un 3,0 litri benzina ed una meccanica ibrida composta da un 3,0 litri benzina e da un motore elettrico. Nel corso del tempo arriveranno poi la nuova M3 (versione sportiva con motore 3,0 litri benzina) ed un motore 3,0 litri diesel, nonché (pare) alcuni propulsori di dimensioni compatte (ma per ora di questo non abbia informazioni precise).

Perché non presentare la nuova BMW Serie 3 al Salone di Francoforte 2011, allora? Il brand ha scelto di evitare la kermesse per ritagliare uno spazio “privato” per la vettura di segmento D Premium della propria gamma.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017