Excite

BMW Serie 5, la versione ibrida per la Cina

La nuova BMW Serie 5 LWB Hybrid sarà presentata al Salone di Shanghai 2011 (21 aprile-28 aprile): ci stiamo riferendo ad una berlina di segmento E, dotata di una geometria ibrida ecologica e commercializzata soltanto in Cina. In realtà, la nuova BMW Serie 5 LWB Hybrid è qualcosa di molto più complesso da descrivere. Perché?

Non si tratta di una versione qualsiasi della berlina, ma della nuova BMW Serie 5 F10 (quindi l'attuale generazione del modello), con una maggiore distanza tra gli assi (passo allungato = LWB, Long Wheel Base) rispetto alla versione che viene commercializzata in Europa e con un'architettura ibrida progettata e prodotta dal Gruppo BMW in collaborazione con il proprio partner asiatico Brilliance. La nuova BMW Serie 5 LWB Hybrid viene equipaggiata con un motore a benzina, sovralimentato, installato sotto il cofano anteriore, che sviluppa circa 218 cavalli, con un kit di batterie alloggiato nel vano di carico e con un motore elettrico da circa 95 cavalli.

Secondo quanto dichiarato da alcune indiscrezioni, la nuova BMW Serie 5 LWB Hybrid sarà capace di viaggiare senza emettere anidride carbonica per circa 75 chilometri (sfruttando il motore elettrico e l'energia fornita dalle batterie), ad una velocità costante di 60 chilometri orari. Altri quattrocento chilometri aggiuntivi sono garantiti dal motore benzina TwinPower Turbo (sovralimentato, con un'unica turbina). La versione ibrida della vettura è stata progettata e pensata per le esigenze dei consumatori cinesi.

Pare che BMW e Brilliance siano davvero intenzionati ad offrire sul mercato cinese questa nuova berlina di lusso di segmento E ecologica: – secondo le indiscrezioni – la nuova BMW Serie 5 LWB Hybrid potrebbe vedere la luce nel corso del 2013. Sembra che non siano previste modifiche estetiche.

Foto: WorldCarFans

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017