Excite

Cambiare la ruota dell'auto in pochi passaggi: gli strumenti e le tecniche per il fai da te

Mettersi al volante di un'auto senza saper sostituire la ruota con tecnica e pratica pur minima di fai da te non è solo rischioso ma anche poco conveniente, in particolare per chi vanta una discreta esperienza di guida. Doversi rivolgere a gommisti o peggio ancora a “soccorritori” occasionali, sempre che si abbia la possibilità fisica di far fronte ad un'operazione in sé piuttosto semplice, significa affrontare costi ed imprevisti talvolta tutt'altro che leggeri: l'abc del montaggio pneumatici però si acquisisce in poco tempo, con brevi ed essenziali nozioni ed un paio di esercizi "sul campo".

Restyling completo della macchina: ecco come verniciare col "fai da te"

    Youtube

Fai da te per automobilisti: come sostituire una ruota

Prima di procedere alla sostituzione della gomma forata, usurata o inadatta alle esigenze del veicolo, va utilizzato correttamente il cric per il sollevamento dell'auto dal punto preciso indicato dal costruttore in genere per mezzo di un solco situato a qualche centimetro di distanza dalle ruote posteriori. I bulloni devono essere inizialmente allentati uno ad uno quando ancora l'auto si trova a terra, mentre a macchina alzata il lavoro potrà proseguire fino al termine.

Cambiare una ruota dell'auto col fai da te

Importante risulta in ogni caso valutare in via preliminare l'inclinazione del mezzo per poi dare inizio delle operazioni di smontaggio e rimontaggio dei pneumatici, considerato che una pendenza eccessiva rende rischiosa l'intera procedura. Altrettanto scontato, ma non per questo trascurabile, è l'azionamento del freno a mano per ancorare il veicolo al suolo senza compromettere la sicurezza di chi deve sostituire in strada una o più gomme con mezzi e tecniche propri del fai da te.

(Sostituire le ruote dell'automobile senza ricorrere ad un gommista: la videoguida)

Pneumatici auto, il fai da te per le emergenze

Attrezzi richiesti a tal fine sono, oltre al cric, una chiave esagonale classica o a stella ed eventualmente guanti da lavoro: molto utile allo scopo una lampada da viaggio, prezioso alleato dell'automobilista di sera e in ambienti scarsamente illuminati.

Cambiare la ruota della macchina, i segreti del fai da te

Facendo combaciare al millimetro i perni del mozzo coi fori del cerchio e stringendo i bulloni in maniera coordinata e non uno alla volta, si potrà poi rimontare la ruota nel pieno rispetto della conformazione originaria, a garanzia della sua durata nel tempo e della stabilità di marcia dell'automobile.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

    Youtube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017