Excite

Cambio rotto Fiat Punto? Ecco cosa fare

Il cambio, si sa, è uno degli strumenti più delicati di una vettura. Cosa accade quando le marce della Fiat Punto non si innestano? Ecco da cosa potrebbe essere dipeso il problema e con quanti soldini si risolve.
    fiat.it

Cavi Bowden

In buona parte dei casi, e marce non si innestano più per colpa del logorio dei cavi Bowden. Molte volte, capita che, con il passare degli anni, della polvere si infili tra cavi e guaina, pregiudicandone il funzionamento. La sostituzione dei cavi Bowden costa intorno ai 250 euro, mano d'opera compresa.

Leveraggi o coppiglia

La rottura del cambio può essere riconducibile alla spaccatura dei leveraggi. Il costo in tal caso è intorno ai 150 euro. Un problema che può essere prevenuto con la manutenzione. Ingrassare, di tanto in tanto, i leveraggi farà bene al cambio della vostra Punto. Può darsi, però, che il problema del cambio della vostra fiat Punto possa essere riconducibile ad un problema davvero di poco conto, come la coppiglia.

Frizione

A volte un cambio mal funzionante deve i suoi guai...alla frizione. Facile accorgersi di questo problema perché ogni qualvolta cerchiamo di cambiare marcia , il cambio finisce per 'grattare'. Il danno può essere quantificato tra i 350 ed i 500 euro.

Cambio rotto

Infine, il caso che nessuno si augura. Danno strutturale e la necessità di sostituire il cambio. 1000 euro o 2000 euro (mano d'opera esclusa) il costo dell'intervento. La variazione dei prezzi è dovuta alla qualità dei nuovi pezzi da inserire. Ovvero, se questi siano, o meno, revisionati. Il consiglio? Se la vostra Fiat Punto è molto vecchia è davvero conveniente spendere tanti soldi per il cambio? Non sarebbe meglio acquistare un'auto nuova?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017