Excite

Vacanze in camper: gli itinerari d'Italia

Nel peggiore dei casi c'è l'ipotesi noleggio, a prezzi accessibili. Oppure decidere di fare un piccolo investimento e comprarne uno. A due o sette posti. Un camper: gli itinerari in Italia sono molteplici, ognuno con la sua forza evocativa, ognuno con le sue meraviglie da scoprire e riscoprire. Una vacanza in movimento, lungo tutto lo stivale...

A spasso per l'Italia

I viaggi in camper si possono considerare quasi una filosofia di vita: l'80% dei camperisti italiani fanno parte di un ceto medio-alto. Le mete più ambite dai camperisti europei, sono le città d'arte, i parchi il mare e le riserve naturali. La vacanza in camper ha molti vantaggi, soprattutto a livello economico: si possono, infatti, risparmiare molti soldi grazie alle moltissime aree di sosta adibite appositamente per i camper. A questo proposito, suggeriamo - di seguito - alcune mete da raggiungere a bordo del proprio camper: itinerari in Italia di grandissimo appeal.

Castelli Romani

In questi luoghi si trova il Parco Nazionale del Circeo, paesi caratteristici come Frascati e Castel Gandolfo, la residenza estiva del papa. Per vedere un po' d'arte basta recarsi alla Villa Aldobrandini, presente proprio nel cuore di Frascati. Nelle immediate vicinanze sorge la cittadina di Albano, importante da visitare per il suo patrimonio storico e artistico: il Duomo, il Cisternone, Porta Pretoria, Villa Ferrajoli e le Catacombe di S. Senatore.

Castelvetro di Modena

Un itinerario nella bella Emilia Romagna, in uno dei borghi più caratteristici della regione, ideale per trascorrere un weekend particolare.

Umbria Tour

Voglia di viaggiare e di vedere posti nuovi? Perché non partire per l'avventura verso l'Umbria, una terra ricca di abbazie, monasteri e borghi medioevali, con le sue stradine caratteristiche che riportano indietro nel tempo tutti i visitatori che decidono di trascorrere qualche giorno in queste zone.

Autunno a Talamone

In Toscana, in una piccola cittadina dall'aria sognante, che permette di assaporare gli antichi sapori. In provincia di Grosseto, per conoscere le meraviglie che la città di Talamone può offrire ai visitatori. L'itinerario autunnale parte dal Parco Naturale della Maremma: un sacco di sentieri e percorsi escursionistici, che faranno conoscere la natura tipica della Toscana.

Le bellezze della Sardegna

Il percorso preso in considerazione è quello più bello dell'isola, che ci farà conoscere le zone di Villassimius e Carloforte. Lla costa sud della Sardegna, un luogo dove la natura ha fatto un capolavoro, ancora incontaminato dall'eccessivo turismo del nord dell'isola: possiamo considerare la costa sud come quella parte della Sardegna ancora tutta da scoprire.

Sicilia, fascino e passione

La Sicilia è una meta turistica perfetta per un itinerario in camper: rimane una frase scritta da Goethe su questa regione: l'Italia senza Sicilia non lascia alcune immagine nell'anima. L'itinerario percorre Messina, Isole Eolie, Catania, Siracusa, Enna, Agrigento e tantissime altre località da visitare con calma.

Liguria senza fine

300 Km di calette nascoste, promontori frastagliati, spiagge sassose e un mare limpido e pulito che lascia a bocca aperta. Bellissime e caratteristiche le cittadine lungo la costa e accoglienti i borghi antichi che fanno tornare il turista in epoche ormai dimenticate. Il tour in camper parte da Ventimiglia, città ricca di dialetti e testimonianze dell'antica Roma visibile presso gli scavi archeologici del teatro romano. Imperdibile una visita alla Cattedrale dell'Assunta, un posto magico nascosto tra le mura de borgo medioevale.

La Grecia Salentina

Da Otranto a San Foca le meraviglie che affacciano sul mare Adriatico ci regalano degli spettacoli irripetibili. Un itinerario a tappe, perché ogni giorno sarà possibile assaggiare spiagge diverse senza annoiarsi mai; paesaggi sempre diversi, da metro a metro, da paese a paese. Otranto, Frassanito, Sant'Andrea, San Foca, Torre dell'Orso e Torre Specchia.

Tiriamo le somme

Insomma, luoghi e aree di sosta attrezzati, informazioni pratiche su dove girare, suggerimenti per le località d'arte oltre che di turismo-realx. Tappa per tappa ecco i motivi di interesse ambientale, naturalistico e artistico dei luoghi di visita, informazioni sui piatti tipici locali ed enogastronomia, sulle attività da praticare e il tempo libero. Questo, ed altro, è il mondo dei camper: itinerari d'Italia, un Italia che, forse, non è mai troppo apprezzata.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017