Excite

Car pooling, come risparmiare sui viaggi in auto

Il traffico e l’inquinamento atmosferico, dovuto ai gas di scarico delle automobili, si possono risolvere con il Carpooling, che consiste nel prendere o nel dare un passaggio in macchina a un collega, a un amico o a sconosciuto che fa lo stesso tragitto automobilistico.

Questa pratica sta diventando sempre più diffusa grazie al sito internet Postoinauto.it creato da due studenti, Olivier Bremer e Federico Amoni, che raccolgono le richieste e le offerte in modo del tutto sicuro per chi guida e per chi viaggia. Basta registrarsi gratuitamente e cercare o mettere a disposizione i posti in auto descrivendo il percorso da svolgere.

È possibile calcolare il risparmio reale che si può ottenere sia non usando l’auto sia usandola e dividendo le spese con altri. Per la sicurezza bisogna rilasciare il numero di targa e ogni utente avrà una sorta di valore di feedback, così tutti possono conoscere la sua affidabilità. In Germania lo stesso servizio, è attivo dal 2001 e ha a oggi oltre un milione d’iscritti e una media di 180.000 inserzioni attive in ogni momento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017