Excite

Car Sharing a Milano: Enjoy decolla, 500 nuovi utenti al giorno

  • enjoy.eni.com
"Enjoy ha già raggiunto 55mila persone, con una crescita rapidissima: circa 500 nuovi utenti al giorno. Avevamo previsto di raggiungere una cifra simile, 57mila utenti, ma pensavamo di metterci tre anni". Lo ha annunciato Giuseppe Macchia, vice presidente di Smart mobility services di Eni, che questa mattina, all'incontro "mobilità condivisa" tenutosi all'interno del Trenoverde 2014 di Legambiente, ha presentato i dati più recenti sul nuovo servizio di car sharing.

Car2go a Roma: il servizio di car sharing con 500 Smart a fine marzo

"Milano rimarrà la nostra casa, ma a giugno apriremo anche a Roma, con 600 auto, e in seguito vogliamo espanderci anche a Torino, Bologna e Firenze", ha aggiunto Macchia, che guardando già a Expo ha aggiunto: "Prevediamo di estendere il servizio di sharing anche ai clienti stranieri, aprendo l'uso anche a patenti non italiane".

Secondo i dati presentati oggi oggi in vent'anni Milano "ha perso 200 mila auto (da 920 mila a 716 mila), mentre in Lombardia sono cresciute di un milione (da 4,8 a 5,8)". A "supplire" il calo di immatricolazioni, è proprio il car sharing "esploso" negli ultimi mesi con gli operatori 'car2go' e 'Enjoy' (il primo, di Legambiente, è nato nel settembre del 2001 e da pochi giorni è arrivato anche a Roma).

In città ci sono oggi 1.100 auto in condivisione (450 car2go, 366 Enjoy, 165 Guidami, una trentina di E-vai e altrettante del nuovo servizio di vetturette tutte elettriche di Eq-sharing), oltre alle 3.400 biciclette del servizio BikeMi che ormai giunge a 1,8 milioni di prelievi annuali da parte di 25 mila abbonati annuali e 45 mila utilizzatori saltuari.

Anche l'uso della bicicletta di proprietà per gli spostamenti quotidiani a Milano è in aumento costante negli ultimi anni. Sempre riguardo alle auto, è stato sottolineato che Milano (con 55 auto ogni 100 abitanti) "si colloca al giusto mezzo", tra le città italiane, tra le 41 auto ogni 100 abitanti di Venezia, le 47 di Genova e le 70 di Roma.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017