Excite

Car Sharing: Torino con Fiat e Napoli con Renault, condivisione cresce anche in Europa

  • Getty Images

Il Car Sharing piace. Soprattutto ai giovani e ai torinesi. Così Torino ha già messo in cantiere il salto di qualità ed è pronta a lanciare il servizio con le Fiat 500 elettriche. Lo ha annunciato Claudio Lubatti, assessore alla viabilità e ai trasporti del capoluogo piemontese durante un convegno dedicato allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia nel corso dello Smart Mobility World.

Numerose altre case interessate al progetto e già impegnate nel resto d'Italia in iniziative simili: Renault, ad esempio, gestisce il car sharing a Napoli utilizzando 40 Twizy e una quindicina tra Zoe e Kangoo ZE.

Passi avanti, insomma, in tutta Italia, e anche in Europa la situazione non è male. In Germania la formula della condivisione dell'auto coinvolge quasi 200.000 utenti per oltre 5.500 vetture. In Europa a fine 2012 si sono serviti del car sharing 800mila automobilisti che hanno condiviso 22.000 vetture e si stima che nel 2020 gli utenti raggiungeranno i 15 milioni e le vetture coinvolte saranno 240.000.

Oltreconfine, invece, Nissan la fa da padrona e va oltre: a Yokohama ha lanciato per la prima volta in Giappone un programma di car-sharing con veicoli elettrici ultracompatti. “Choimobi Yokohama” mette a disposizione nel centro cittadino a partire dall’11 ottobre con 100 esemplari dell’EV ultracompatto “New Mobility Concept” del marchio.

Choimobi Yokohama rappresenta il futuro e nasce grazie alla sinergia tra Nissan Motor Co., Ltd. e la città di Yokohama nell’ambito del programma Yokohama Mobility Project Zero (YMPZ), per incrementare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi a basse emissioni fra i residenti. Fino ad oggi non erano ancora stati offerti, in Giappone, servizi di car sharing con un numero così alto di EV ultracompatti. Un progetto, dunque, che guarda al futuro con parcheggi presso le varie stazioni di car sharing messi a disposizione da Mitsui’s Repark, società immobiliare Mitsui Fudosan Realty Co., Ltd., e da molte altre aziende.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017