Excite

Car wrapping, come funziona la tecnica di restyling low cost dell'auto senza verniciatura

Il ricorso alle “cure” di un buon carrozziere è spesso inevitabile per ripristinare l'estetica dell'auto, specialmente di fronte all'usura delle lamiere o in seguito ad eventi più o meno imprevisti (sinistri in primis) capaci di incidere in modo significativo sull'integrità del veicolo.

Fai da te, i segreti per risparmiare sul restyling della macchina: la verniciatura

    Twitter @29amwraps

Cos'è e come funziona la tecnica del car wrapping

In alcuni casi, messi comunque da parte gli estremismi del "fai da te" a tutti i costi, è possibile evitare un intervento strutturale e quindi oneroso sulla macchina, avvalendosi della tecnica del car wrapping per ottenere un risultato simile a quello garantito da una verniciatura totale abbattendo le spese.

Car wrapping, l'alternativa moderna e low cost alla verniciatura

L'applicazione di una speciale pellicola adesiva, reperibile in centri specializzati in componenti per carrozzeria, consente di imprimere colorazioni particolari, a seconda dei gusti del committente e del tipo di vettura da trattare, in grado di ravvivare nel giro di poco tempo il “look” dell'auto sottoposta a restyling. Considerata la delicatezza dell'operazione e la complessità di qualsiasi intervento che riguardi il restauro dei veicoli usurati, nonché il valore dell'oggetto di tale lavoro, è bene rivolgersi a persone preparate e di fiducia, cioè dotate dei cosiddetti “ferri del mestiere.

(Car wrapping step by step: nuova vita per la carrozzeria dell'auto. Guarda il video)

Come funziona il car wrapping: attenzione al "fai da te"

Una mano inesperta, persino di autodidatti di alto livello in materia di piccole riparazioni fai da te, può infatti compromettere il risultato del car wrapping mortificando le potenzialità di una tecnica impegnativa ma redditizia sotto tutti gli aspetti. I materiali da utilizzare sono elastici, resistenti e di esclusiva funzionalità rispetto alle esigenze del veicolo da colorare: con la giusta preparazione ed un'esecuzione corretta di ogni singolo passaggio fino al posizionamento dell'ultimo angolo di pellicola sulla carrozzeria dell'auto, il restauro potrà avere l'esito sperato, regalando nuova vita alla macchina trattata.

Verniciare l'auto o applicare una pellicola adesiva?

Tra i tanti vantaggi offerti dal car wrapping, la reversibilità dell'applicazione già effettuata (a costi in ogni caso ragionevoli) è uno dei principali motivi che rendono oggi assai appetibile la scelta del restyling “alternativo” con la speciale pellicola adesiva.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

    Twitter @Fatooomy965

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017