Excite

Catene da neve. Dove sussiste l'obbligo

Per quanto riguarda i pneumatici invernali e le catene da neve, l'obbligo è sancito dalla legge 120 del 29 luglio 2010 del nuovo Codice della Strada. Non si tratta di un obbligo assoluto, ma limitato ad alcune zone e a certi casi. A parte qualche eccezione, queste misure di sicurezza sono imposte al di "fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità (anche ghiaccio) e qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone".

Sicurezza stradale nei mesi invernali

Per quanto concerne pneumatici invernali e catene da neve, l'obbligo è sancito dai gestori delle strade insieme al prefetto (Comune) e al responsabile della protezione civile.

Secondo le ultime disposizioni in materia, durante i mesi invernali (dal 15 novembre al 15 marzo, salvo revoche), è obbligatorio attrezzare adeguatamente il proprio autoveicolo in previsione di freddo, neve, ghiaccio e intemperie.

Mentre fino a qualche anno fa l'unico rimedio alla neve sulle strade era l'installazione delle catene sulle due ruote motrici, oggi è possibile anche optare per gli pneumatici invernali come prevede il vigente codice della strada.

In quanto a garanzia di sicurezza questi due dispositivi sono equiparati, quindi si può scegliere se montare le gomme termiche o se tenere a bordo le catene da neve per non essere colti impreparati dal maltempo. Questo vale anche per i Suv e per le auto con trazione integrale (4x4).

Le catene di ultima generazione sono molto facili da montare. Ne esistono molti tipi e per scegliere quello giusto basta farsi consigliare da persone competenti. Per l'installazione è sufficiente far passare un capo del cavo dietro la ruota lasciando le due estremità verso l’esterno, sollevare la catena fino ad agganciare il cavo e farlo scorrere sul retro. Infine, bisogna fissare tutti gli altri ganci.

Nonostante l'obbligo di catene e gomme da neve, il miglior metodo per garantire la sicurezza è sempre la prudenza.

Conclusioni

Le catene da neve sono un obbligo in certi tratti stradali, nei mesi invernali e in assenza di gomme termiche. Vanno montate sulle ruote motrici a seconda che il veicolo ne abbia 2 o 4. Come prevede la legge 120 del 29 luglio 2010 del nuovo Codice della Strada, in caso di mancanza di pneumatici invernali o di catene si applica una sanzione pecuniaria da 80 a 318 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018